Messina, Matteo Marzotto domani a Piazza Duomo per sostenere la ricerca sulla Fibrosi Cistica

locandina ciclamino smsE’ in corso l’XI Campagna nazionale della Fondazione Per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus, organizzazione che promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca clinica e di base per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la malattia. Una malattia che è la più grave e la più diffusa tra quelle genetiche nelle popolazioni di razza caucasica, come quella italiana.

Fino ad oggi le cure sono state di tipo palliativo-sintomatico. Colpire alla radice il difetto che causa la malattia è ora l’obiettivo primo della ricerca. Negli anni Sessanta i bambini non superavano l’infanzia. Grazie ai progressi della ricerca, chi nasce oggi con la FC ha un’aspettativa media di vita intorno ai 40 anni. FFC può contare su oltre 110 Delegazioni e Gruppi di Sostegno distribuiti in tutta Italia, con 5.000 volontari attivi nell’opera di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo la fibrosi cistica e nella raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.

Ogni anno, il lavoro sul territorio di questa grande famiglia FFC frutta più di un milione e mezzo di euro – da sommare alle altre attività e Campagne FFC (con un totale di contributi che si avvicina a due milioni e mezzo di euro) – che viene incanalato in progetti di ricerca. Ogni anno, nel mese di ottobre, torna la Campagna Nazionale per la Ricerca FC promossa dalla Fondazione, con l’offerta nelle piazze italiane del ciclamino e decine di eventi collaterali per contribuire al finanziamento di avanzati progetti di ricerca.

Matteo MarzottoPh. Alfonso Catalano/SGPLa Delegazione di Messina della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus domani, 15 ottobre, allestirà una postazione per la vendita dei ciclamini in Piazza Duomo a Messina. Intorno alle 13 è previsto il passaggio di Matteo Marzotto, vicepresidente della Fondazione e cofondatore della Onlus, che, dopo il successo della prima edizione del Bike Tour FFC,  torna in sella alla bicicletta per mantenere alta l’attenzione sulla fibrosi cistica. Al suo fianco per le sei tappe in programma i fedelissimi amici, ciclisti e campioni, Max Lelli, Davide Cassani e Fabrizio Macchi con i quali percorrerà 1.100 kilometri attraverso la penisola, da Palermo a Roma.

Questo evento, di importanza fondamentale per la Delegazione Messinese, richiede l’attenzione di tutti ed è un momento di forte richiamo sociale per la città di Messina, nel segno di una maggiore solidarietà verso chi soffre a causa di questa malattia genetica. I cittadini, piccoli e grandi che siano, sono tutti invitati a partecipare a questo particolare momento di festa e di comunione che la Sicilia sta vivendo, compresa la città dello Stretto.

Per maggiori informazioni potete contattare la Delegazione di Messina:

ffcdelegazionemessina@gmail.com