Messina: l’Associazione Gonzaga e il M5S organizzano la prima “Festa d’Autunno in Movimento”

autunno in movimentoL’associazione Gonzaga, organizza in collaborazione col movimento 5 stelle “Messina in movimento” la 1 festa d’ autunno in movimento, che si terrà nella scalinata di S. Barbara domenica 13 Ottobre dalle ore 17:00.

La manifestazione è aperta a tutti i cittadini e vede protagonisti la storia, l’arte e la cultura popolare messinese nella suggestiva e storica scalinata di S. Barbara (pressi Tommaso Cannizzaro di fronte “Il Pub”). La scalinata unisce le mura del ‘500 alle case degli anni ’60 e rappresenta uno scorcio interessante del passato ancora incredibilmente sottratto al traffico della città eppure sconosciuto a molti cittadini messinesi. L’intento è dunque la sua valorizzazione, la sua scoperta e riscoperta unita al folclore della cultura popolare, la tradizione e la conoscenza della sua storia tramite un noto esperto.

Alle 16:00 si invitano i volontari che vorranno perfezionarne la pulizia ed il decoro urbano “armati” di buona volontà. Alle 17:00 estemporanea di pittura ed esposizione degli artisti messinesi Adriano Bertazzoni e Cristian Genitori. Alle ore 20:00 lo storico Dott. Marco Grassi ci illustrerà pubblicamente e nel dettaglio la storia e le vicende che hanno caratterizzato questo luogo fino ad oggi. Ad arricchire la manifestazione suoni e canti del gruppo folcloristico locale associazione Gonzaga e molto altro.

L’organizzazione itinerante rappresenta la prima tappa di un percorso teso a suscitare l’interesse e l’affezione dei cittadini per il territorio, per la cultura ed il patrimonio artistico messinese sconosciuto, quale occasione di crescita e partecipazione cittadina.