Messina, la proposta di Libero Gioveni per l’ATM

StrettoWeb

Libero GioveniDi seguito la nota diffusa dal consigliere comunale di Messina, Libero Gioveni:
PROPOSTA
ATM per il recupero di altri mezzi su strada, ma liberando il centro dal caos in vista anche dei lavori di riqualificazione della tranvia: spostare tutti i capolinea dei bus alla ZIR, all’Annunziata e a villa Dante per un totale collegamento a pettine!

MAI PIU’ AUTOBUS AL CENTRO!!! (…o almeno in questa fase critica…).

Che senso ha continuare a far effettuare a quei pochi autobus che l’ATM ha al momento a disposizione lo stesso percorso del tram generando così un doppione e lasciando scoperti molti territori periferici per la carenza di mezzi?

L’interrogativo sembra quasi scontato, ma il consigliere comunale Libero Gioveni lo pone presentando un’articolata proposta che passa anche dall’idea di un nuovo biglietto orario di 2 ore dal costo di 1 euro e 50 cent. sia per incentivare il doppio utilizzo bus/tram, sia per recuperare l’eventuale riduzione del contributo regionale consequenziale ai chilometri percorsi in meno col gommato.

Si pensi solo per un attimo in questa delicata fase di emergenza – spiega Gioveni – quante macchine si potrebbero recuperare accorciando i tragitti alle seguenti linee, presenti e assenti:

74, 76, 77, 78, 81 (solo per citarne alcune che vanno nella zona nord partendo dal Cavallotti);

2, 3, 5, 7, 10, 12, 13, 15 (queste ed altre servono la zona sud partendo sempre dal Cavallotti);

33, 35, 38, 39, 41, 43 (sono solo alcune che invece si recano nei villaggi del centro-sud).

Perché, quindi, “sprecare” questi mezzi facendoli circolare in tutto o in parte nel lungo percorso “ZIR – Annunziata” (7,7 Km. totali) che comunque viene servito (e anche bene) dalla tranvia??

Non occorre di certo un luminare per capire – evidenzia il consigliere – che accorciando i tragitti e quindi i tempi di percorrenza si ricaverebbero altre macchine che potrebbero coprire o servire con più frequenza i numerosi villaggi delle periferie!

Se poi, guardando soprattutto al caos viario che da lunedì prossimo e per i prossimi mesi si genererà per l’avvio dei lavori di riqualificazione della tranvia, si pensa anche ai benefici che la viabilità cittadina avrebbe in tutto il centroinsiste Gioveni – non si può non tenere in considerazione una simile proposta (certamente da approfondire) che in questo momento giungerebbe come un autentico “toccasana”!

E’ altresì evidente, però – prosegue l’esponente Udc– che questo eventuale nuovo piano del trasporto pubblico dovrà assolutamente essere incentivato.

Per questo il conigliere, visto che gli utenti delle periferie così sarebbero costretti a prendere sia il bus che il tram pagando ben 2 biglietti di corsa semplice da 1 euro e 20 cent. (perché chiaramente quello di 90 minuti da 1 euro e 25 cent. potrebbe non bastare in termini di tempo), PROPONE anche di istituire un nuovo biglietto orario da 1 euro e 50 cent. che oltre a rappresentare un incentivo, riuscirebbe anche a far recuperare le eventuali decurtazioni dei contributi che la Regione eroga sul chilometraggio effettuato su strada.

Già domani pomeriggio Gioveni formalizzerà questa proposta in Commissione Viabilità alla presenza dell’assessore Cacciola e del Commissario Manna già invitati.

Condividi