Messina, il nuovo presidente di Confindustria è l’ingegnere Alfredo Schipani

SchipaniAlfredo Schipani, 54 anni, è il nuovo presidente di Confidustria Messina per il biennio 2013-2015. La nomina è avvenuta ieri, nel corso dell’Assemblea Annuale dell’Associazione degli Industriali. Schipani è vicepresidente vicario dell’Associazione Industriali Messina, ma già dal 1992 fa parte dei giovani imprenditori di questa associazione. Nel 1995 viene eletto presidente del gruppo, guidandolo per 4 anni, poi, 3 anni dopo viene nominato amministratore delegato della “Ingg. A & M Schipani srl” azienda operante nel settore elettromeccanico. Nel 2002 entra a far parte del consiglio direttivo dell’associazione industriali, e lo è ancora oggi.

Durante i lavori dell’assemblea tenutasi ieri, Schipani ha illustrato le linee guida della sua presidenza. Ha spiegato di voler operare in continuità con quanto realizzato negli anni precedenti, nel rispetto di temi quali la legalità e lo sviluppo associativo. Ha poi menzionato il lavoro fatto da Ivo Blandina, presidente uscente. Le priorità di Schipani, secondo le sue parole, saranno il lavoro, tutte le attività associative e il turismo, affinchè si possa valorizzare la città. Il programma del nuovo presidente prevede, inoltre, la crescita delle comunità di business, il miglioramento delle infrastrutture, la ripresa dell’edilizia. La squadra che affiancherà Schipani è composta da:  i due Vice Presidenti di diritto, Simona Caratozzolo per il Gruppo Giovani e Roberto Franchina per la Piccola Industria, Nuccio D’Andrea, Vicario e Tesoriere, Gaetano De Santis, con delega ai Rapporti Grandi-Piccole Imprese ed Ambiente, Gianmarco Quagliata, con delega ad Infrastrutture, Logistica e Mobilità, Salvatore Arcovito, con delega alla Pianificazione del Territorio.

Sono 494 le aziende e le unità locali associate che fanno riferimento a Confindustria Messina. Al loro interno operano 8.500 dipendenti e 355 sono i soci iscritti. La base associativa è formata per la maggior parte da aziende di piccole dimensioni.