Messina, Archivio Storico e Biblioteca Comunale: gli appuntamenti culturali

palaculturaVenerdì 18, alle ore 16,30, al primo piano del Palazzo della Cultura Antonello da Messina, si svolgerà un incontro sul tema “Documenti rari dell’archivio storico” – Registro della Nobile Arciconfraternita degli Azzurri di Messina 1690 – 1720.

All’appuntamento interverranno il sindaco, Renato Accorinti; il dirigente del dipartimento alla cultura, Salvatore De Francesco; Melina Prestipino, per la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina; Dora Rattazzi, responsabile dell’Archivio storico comunale; Giovan Giuseppe Mellusi, della Società Messinese di Storia Patria ed Ermanno Crisafi, Governatore dell’Arciconfraternita degli Azzurri. Nella bacheca della stessa sala sarà esposto il registro dell’Arciconfraternita.

Giovedì 24, alle 10, si terrà una visita guidata all’archivio storico e alla biblioteca comunale per gli studenti del corso di Metodologia della ricerca storica dell’Università di Messina. Venerdì 25, alle 16,30, è prevista infine la presentazione del volume “Giuseppe Arenaprimo. Opere. Saggi (1900-1908), a cura di G. Molonia, con gli interventi dell’assessore alla cultura, Sergio Todesco; del dirigente il dipartimento cultura, Salvatore De Francesco; di Patrizia Russo, della biblioteca “T. Cannizzaro”; di Luciana Caminiti e Rosario Moscheo, dell’Università di Messina.