Mario Maiolo (Legautonomie Calabria): “Soddisfazione per approvazione al Senato della commissione parlamentare sul fenomeno delle intimidazioni”

images

Mario Maiolo (Legautonomie Calabria) esprime soddisfazione per l’approvazione al Senato della commissione parlamentare sul fenomeno delle intimidazioni:

L’approvazione al Senato della commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali è una buona notizia.

 E’ una risposta seria ed istituzionale a un fenomeno che, come LegAutonomie Calabria, abbiamo posto, oltre un decennio fa,all’attenzione dell’opinione pubblica del Paese.

 Bene ha fatto, la senatrice Lo Moro, prima firmataria dell’iniziativa, a ricordare il nostro impegno insieme a quello di altre associazioni. L’istituzione della commissione è una risposta di alto livello che si concretizza proprio all’indomani delle dimissioni del sindaco di Benestare sottoposto ad una serie di odiosi atti intimidatori.

Abbiamo sempre ritenuto che in questo fenomeno i Comuni sono le vittime. Lo sono i tantissimi amministratori che reggono al peso di una crisi pesante attraverso l’impegno quotidiano fatto di sostanziale volontariato e a cui devono aggiungere un carico ulteriore di preoccupazione per sé per i loro familiari.

Ove richiesto non mancheremo di dare il nostro contributo alla Commissione che dovrà svolgere il proprio compito entro sei mesi e che deve darsi come obiettivo non tanto quello dello studio, quanto degli strumenti per interrompere un fenomeno che ha già fatto troppe vittime.

Mario Maiolo
Presidente LegAutonomie Calabria