Lamezia, Arena (Pdl) interverrà al seminario sulle zone franche urbane

Arena02L’assessore Arena interverrà domani a Lamezia Terme ad un seminario sulle zone franche urbane

L’assessore regionale alle attività produttive Demetrio Arena interverrà al seminario sulle Zone franche urbane (Zfu) che si svolgerà – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – domani, martedì 15 ottobre, a Lamezia Terme, nella sede della Fondazione Terina.

“Gli strumenti dei comuni e delle imprese per uscire dalla crisi: l’istituto delle zone franche urbane” è il titolo della manifestazione alla quale interverranno, a partire dalle ore 9,00, anche il sindaco di  Lamezia Terme Gianni Speranza e il presidente dell’Anci Peppino Vallone.

Dopo l’introduzione del responsabile della politica di coesione dell’Anci Francesco Monaco, sulle  “Zfu nel contesto degli strumenti generali di sviluppo urbano e territoriale. Genesi dell’istituto e analisi della disciplina contenuta nel decreto ministeriale (Mise) del 10 aprile 2013” ci sarà un approfondimento tecnico dell’avvocato tributarista dell’associazione dei Comuni Rocco Iemma sul tema “I profili del sistema di esenzione tributaria e fiscale delle Zone franche urbane”; seguiranno gli interventi di Nicola Buonfiglio di Invitalia-assistenza tecnica Ministero dello sviluppo economico relazionerà  e di Micaela Fanelli, delegata alle politiche comunitarie dell’Anci, sulle “Zfu finanziate nell’ambito del piano di azione coesione: Stato di attuazione e modalità operative dell’intervento”.

È previsto, poi, un confronto con il partenariato economico e sociale moderato dal dirigente generale del Dipartimento regionale attività produttive Pasquale Monea.

Al seminario parteciperanno, inoltre, il dirigente generale del Dipartimento regionale

urbanistica e governo del territorio Saverio Putortì, i sindaci dei Comuni delle zone franche urbane calabresi i rappresentanti delle associazioni di categorie, del partenariato economico e sociale e del terzo settore.