In Calabria nei prossimi mesi seminari di formazione musicale

LocandinaAvranno luogo in Calabria nei prossimi mesi delle iniziative di formazione incentrate sulle problematiche di diversi ambiti musicali: jazz, coro, orchestra saranno infatti gli argomenti sui cui verteranno gli incontri che avranno luogo a S. Pietro a Maida (Cz), Briatico (Vv) e Gioia Tauro (Rc).

 Per l’ambitus corale, organizzato dalla Parrocchia di S. Pietro a Maida guidata da Don Domenico Cicione Strangis in collaborazione con il Coro Ut Unum Sint  di S. Pietro a Maida (Cz) e Feroleto Antico (Cz) diretto dal M° Francesco Ciliberto,  avrà luogo nel periodo novembre 2013 – marzo 2014 un Corso di Formazione Corale – Basic Level. Il seminario formativo sarà esplicato in due moduli: Modulo Direzione ( 32 h) – Modulo Vocalità (32 h). Diversi i docenti che si alterneranno: M° Francesco Carmine Fera (Tecnica Vocale), M° Francesco Ciliberto (Studio del Repertorio), M° Ferruccio Messinese (Direzione, Arrangiamento e Composizione, Concertazione). Scadenza iscrizioni 06 novembre 2013.

A Briatico (Vv) l’Associazione di Volontariato “Dopo mamma e papà” guidata dalla dott.ssa Teresa Scarmato proporrà il 9 e 10 novembre 2013  il seminario “Ascoltare, Pensare, Scrivere Jazz”, un modulo propedeutico di 16 ore sulla musica afroamericana nel corso del quale si alterneranno il M° Pasquale Morgante (musicologia) ed il M° Ferruccio Messinese (Arrangiamento e Composizione). Un percorso pensato in quanto “La musica – sostiene la pedagogista musicale e responsabile organizzativa del corso, dott.ssa Dina Tullio Donatone – offre ai giovani un modo di comunicare le proprie emozioni, più qualsiasi altra disciplina. Consente ai ragazzi di socializzare, di esprimere il proprio io attivando il processo di costituzione della propria identità personale e sociale”. Scadenza iscrizioni 30 ottobre 2013.

Le problematiche inerenti l’Analisi, la Concertazione e la Direzione della Partitura, saranno invece di scena a Gioia Tauro (Rc), ove, domenica 27 presso Palazzo Fallara avrà luogo un Workshop specifico sull’argomento tenuto dal M° Ferruccio Messinese ed organizzato dall’Associazione Musica Insieme presieduta dalla prof.ssa Caterina Genovese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della cittadina della Piana. Nel corso della giornata sarà presente anche l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria che coadiuverà il docente nell’esplicazione del Corso. Scadenza iscrizioni 16 ottobre 2013.