Il Comitato per Sambatello incontra il presidente Raffa

StrettoWeb

imagesIncontri istituzionali per il “Comitato di cittadini Sambatello”. La delegazione nei giorni scorsi è stata ricevuta dal Presidente della Provincia di Reggio Calabra, Giuseppe Raffa, per discutere i problemi che preoccupano le aree di Pettogallico e Sambatello. Nello specifico sono state affrontate importanti questioni del territorio e gli interventi di pertinenza provinciale, in tema di viabilità.
Accompagnati dal consigliere Regionale, Giuseppe Giordano, i membri del comitato: arch. Matteo Gangemi (portavoce), Giuseppe Pellegrino, Santo Richichi, Giovanni Pardeo, Paolo Chirico (segretario circolo PD Gallico-Sambatello), Francesco D’Agostino, e Oreste Pennestrì(Associazione TreQuartieri), hanno richiesto interventi urgenti per rimuovere i detriti che ostruiscono il normale transito dei veicoli in marcia lungo l’SP 7. I passati eventi franosi hanno causato non pochi disagi ai residenti ed al flusso veicolare, tale aspetto ha evidenziato la necessità di procedere ad una adeguata manutenzione delle arterie stradali e su questo punto il comitato è stato tranquillizzato dallo stesso Presidente Raffa che si è impegnato ad interessare l’ufficio tecnico per predisporre un adeguato intervento per quanto di competenza.
La delegazione ha chiesto, inoltre, una accelerazione delle procedure per il 2° e 3° lotto del collegamento viario Diminniti-Ortì, opera fondamentale, già programmata e interamente finanziata nel corso della precedente consiliatura.
Sempre in tema di viabilità è stata posta in evidenza una questione strategica del territorio, la SSV Gallico-Gambarie. Nello specifico è stata sottolineata la necessità vitale di connettere l’asse alle aree di Sambatello e Pettogallico per interrompere la spirale di isolamento e spopolamento di diversi centri del territorio. Il collegamento, infatti, rappresenta la condizione precipua di integrazione e valorizzazione dei centri rurali della Vallata del Gallico, per la costituenda Città Metropolitana.
Attraverso un adeguato sistema di raccordo con le frazioni e i comuni della Vallata si realizzerebbe un’importate azione omogenea di crescita sociale ed economica dell’intero comprensorio.
Pertanto si è proposto, ed il Presidente ne ha assunto impegno, a pervenire in tempi brevi ad uno studio di fattibilità tecnico-economico, per valutare in un complessivo quadro organico, il sistema dei collegamenti con i centri abitati dell’importante asse di comunicazione.
Nei giorni prossimi il comitato incontrerà la terna commissariale del comune di Reggio Calabria per affrontare le pesanti problematiche del territorio, per gli interventi di specifica competenza quali: la riapertura della Delegazione Municipale;l’ampliamento del Cimitero e la strada di accesso; l’eliminazione delle frane lungo la strada Sambatello-Mulini di Calanna; la riparazione delle buche e l’eliminazione delle erbacce presenti nelle vie interne e nella strada Sambatello-Diminniti.

Condividi