Gioia Tauro (Rc), si è concluso il Workshop di “Musica Insieme” (FOTO)

imagesSi è tenuto domenica 27 ottobre presso Palazzo Fallar di Gioia Tauro il Workshop in Analisi, Concertazione, Direzione della Partitura, evento formativo organizzato dall’Associazione “Musica Insieme” presieduta dalla prof.ssa Caterina Genovese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro e proposto dal Direttivo nell’ambito delle attività alfine di migliorare l’offerta formativa didattica del territorio.

I circa venti musicisti iscritti provenienti da tutte le province della Calabria, hanno affrontato diverse tematiche: la prima parte della giornata (h 9-13) è stata dedicata allo studio teorico (analisi, gestualità, studio della partitura), mentre la sessione pomeridiana (h 15-19) è stata incentrata sulla concertazione e sulla direzione. Nella seconda parte della giornata, ha contribuito alla resa didattica del seminario la presenza dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, ensemble che ha dato modo ai corsisti di verificare in tempo reale le nozioni teoriche studiate nel corso della mattinata.

Numerosi i brani concertati tra cui Egmont (Beethoven), Sinfonia n. 5 – I Tempo (Beethoven), Corale dalla Cantata BWV 147 (Bach), Il Cigno (Saint-Saëns).

Docente del Workshop è stato il M° Ferruccio Messinese.