Una delegazione di Monforte San Giorgio (Me) in Portogallo per partecipare a un incontro europeo

1-delegazione monforte portogalloUna delegazione di Monforte San Giorgio e una del Consorzio dei  Comuni della Valle del Tirreno hanno di recente preso parte a Figuera da Foz,  località turistica  portoghese che si affaccia sull’Oceano Atlantico, ad un incontro tra realtà europee che  è servito ad approfondire vari aspetti legati al tema della violenza sulle donne e delle discriminazioni che purtroppo ancor oggi affliggono il nostro continente.

La compagine monfortese, guidata dal sindaco Giuseppe Cannistrà e dall’assessore alla cultura Rosangela David, era composta dalle consigliere comunali Rosalia Nastasi, Cettina Casella, Viviana Cannistrà, dalla scrittrice e giornalista Serena Maiorana e da  Guglielmo Scoglio,  responsabile del “Progetto Europa” della Cyber Community di Monforte San Giorgio.  Questi ultimi due hanno svolto apprezzate relazioni rispettivamente su “Casi di discriminazione: quali protezioni per le donne discriminate?” e “Azioni positive contro le discriminazioni e per le pari opportunità”.

I Comuni della Valle del Tirreno  erano rappresentati dal  Sindaci di Torregrotta Antonino Caselli, di Valdina Gianfranco Picciotto e dal  Vicesindaco di Condrò Walter Carauddo.

All’incontro, organizzato dal sindaco di Figueira da Foz João Ataíde, hanno partecipato le delegazioni di Monforte – sur – Risle (Francia), Monforte del Cid (Spagna), Monfoort (Paesi Bassi), Central Stara Planina (Bulgaria), Dundaga (Lettonia).

Ai lavori, moderati dall’avvocato portoghese Fernando Cardoso, hanno preso parte le  scolaresche di due istituti superiori.

Tra le relazioni più apprezzate,  quella della prof.ssa spagnola  Marisol Campos Dìez, docente nell’Università di Castilla La Manca,  che ha trattato il tema “Discriminazioni: un piano comunale di uguaglianza”.

3-delegazione monforte portogalloNon sono mancati i momenti turistico-culturali  ed in particolare la visita alla città universitaria di Coimbra.

L’iniziativa del gemellaggio portata avanti con entusiasmo e passione dall’ex Sindaco di Monforte San Giorgio  Nino Romanzo trova così una continuità di impegno da parte dell’attuale Sindaco che aveva dato il primo impulso perché si realizzassero questi legami con altri Monforte d’Europa.

La Cyber Community di Monforte San Giorgio che da sempre  sostiene lo sforzo dell’Amministrazione di Monforte nell’impegno europeista ritiene che sarebbe bene proseguire negli incontri tra i comuni gemellati incaricando  gli euro progettisti Tino Celisi e Beatrice Briguglio ad elaborare , con la loro consueta professionalità,  progetti che possano coinvolgere da vicino le rispettive popolazioni individuando forme di collaborazione nei campi culturale e turistico.