Crotone, 4 Novembre: celebrazione del giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

imagesIl 4 novembre prossimo in occasione della giornata dell’Unità nazionale festa delle Forze Armate, avrà luogo la consueta cerimonia per la commemorazione dell’importante ricorrenza.
La manifestazione avrà inizio alla ore 9.40, con il raduno dei partecipanti in Piazza Resistenza e sfilata lungo Via V. Veneto fino alla Basilica Cattedrale, dove S. E. Rev.ma Mons. Domenico Graziani celebrerà una S. Messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre.
Le celebrazioni proseguiranno alle 11.00 in Piazza Umberto I con la resa degli onori al Prefetto di Crotone, Maria Tirone, l’alzabandiera, la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa, la deposizione della corona al monumento ai caduti per la Patria e la lettura della “Preghiera della Patria”.
Successivamente, alle ore 11.40, i partecipanti si ritroveranno al Piazzale Marinai d’Italia per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai marinai caduti nella guerra 1940-45 a cui farà seguito, alle ore 12.00, il lancio in mare di una corona di alloro da parte di una motovedetta della Capitaneria di Porto in omaggio ai caduti in mare di tutte le guerre.
La manifestazione istituzionale avrà la sua conclusione nel pomeriggio, alle ore 17.00, in Piazza Umberto I con l’ammainabandiera.
Quest’anno, per la commemorazione dell’importante ricorrenza, su iniziativa del Comando Legione Carabinieri di Catanzaro, alle ore 19.00, presso l’Auditorium dell’Istituto “S. Pertini” di Crotone, avrà luogo un concerto della Banda di Roccabernarda al quale la cittadinanza è invitata a partecipare,