Cosenza, incontro sul tema “# Open data- La decisione pubblica nell’era digitale”

StrettoWeb

imagesLa Provincia di Cosenza, in collaborazione con l’associazione Libera Statistica, promuove per Lunedì 14 ottobre, alle ore 17,00, nella Sala degli Specchi del Palazzo di Piazza XV marzo, “#Open data. La decisione pubblica nell’era digitale”, incontro dedicato al tema dell’accessibilità ai dati in termini di trasparenza e partecipazione diretta al processo decisionale della Pubblica Amministrazione.

Una occasione, il convegno, per un approfondito confronto sul tema della trasparenza e dell’accesso ai dati ed alle informazioni come catalizzatori dello sviluppo economico e della crescita culturale del territorio.
La giornata vedrà impegnati amministratori, statistici, smart communities strategists, esperti ICT in una discussione che farà il punto sulle prospettive e gli scenari possibili per lo sviluppo dell’economia nei settori ad alto valore aggiunto conoscitivo e tecnologico, come peraltro prefigurato dall’ Agenda Digitale Europea.

Nel corso dell’evento sarà presentato l’Annuario Statistico Provinciale 2012, una ‘fotografia’, ad alta definizione, capace di sintetizzare, in un mosaico organico e coerente, i risultati delle principali rilevazioni ed elaborazioni effettuate sul territorio provinciale da tutti gli organi aderenti al SISTAN (Sistema Statistico Nazionale). Uno strumento essenziale per la conoscenza e l’analisi della realtà territoriale cosentina nelle sue dinamiche ambientali, demografiche, sociali ed economiche.

Il convegno, moderato da Pietro Iaquinta del Centro Interuniversitario di Ricerca su Popolazione, Ambiente e Salute, sarà introdotto da Giovanni Soda, dirigente del Settore Programmazione ed Internazionalizzazione della Provincia di Cosenza.
Interverranno Aldo Mercadante, Associazione Libera Statistica (L’annuario statistico provinciale : uno strumento di e-government) ; Michele Misuraca, del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Università della Calabria (Dati censuari: un’applicazione multidimensionale); Michele Vianello, smart communities strategist (Oopen data: oltre la trasparenza per un’economia digitale).
Concluderà i lavori il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.

Condividi