Brancaleone (Rc), la Pro Loco locale presenta “La Bacheca di Esculapio”

imagesLa Pro Loco di Brancaleone per la rassegna -Un Libro Aperto- “incontro con gli autori” presenta “La Bacheca di Esculapio – Le proprietà terapeutiche ed organolettiche dei frutti dell’area Grecanica”, libro edito dall’Associazione Culturale La Voce del Sud. L’incontro si terrà Domenica 20 Ottobre presso la Biblioteca Comunale Cesare Pavese alle ore 17:00.
Una raccolta che illustra le proprietà terapeutiche e benefiche dei frutti e delle piante tipiche della nostra zona, e di facile reperibilità intorno all’area Grecanica. Si tratta di un lavoro editoriale di grande interesse culturale, ventisei rimedi naturali in una straordinaria raccolta illustrata e ricca di elementi che ci approcciano alla medicina tradizionale antica fitoterapica, argomento ormai divenuto interesse pubblico negli ultimi anni, orientato verso i metodi curativi naturali praticati sin dai tempi antichi. Un libro che contiene la monografia delle piante, piante di facile reperibilità che troviamo nella nostra Regione. Ogni argomento è correlato da una descrizione accurata della pianta e dei suoi benefici, infusi, decotti, creme ed unguenti, rimedi antichi e casalinghi, che aiutano a contrastare piccoli disturbi quotidiani e sintomi di lieve entità, come d’altronde spiegato all’interno nella raccolta.
La pro loco di Brancaleone e l’Associazione La Voce del Sud invitano dunque tutti coloro che sono desiderosi di apprendere la conoscenza delle proprietà benefiche delle piante, a questo grande e prestigioso appuntamento culturale. Dove al suo interno sarà anche allestito uno spazio espositivo di prodotti a base di Bergamotto grazie alla presenza della Cooperativa “Il Bergamotto” (Bova M.na) che presenterà tutti i prodotti di laboratorio a cura del responsabile “Santo Ligato”
Al tavolo dei relatori saranno presenti: Leone Campanella (Dirett. Editoriale La Voce del Sud)- Giuseppe Cilione (Giornalista) -Carmine Verduci ( Pres. Pro Loco di Brancaleone)
e gli autori del libro: Dott. Domenico Rodà e la Dott.ssa Angela Orlando(Farmacisti)
L’importanza della collaborazione tra L’Associazione Culturale La Voce del Sud e la Pro Loco di Brancaleone, segna un tracciato di grande unione tra le due Associazioni, per le attività culturali che si stanno svolgendo a Brancaleone, un tracciato che ha come obbiettivo la valorizzazione delle risorse e peculiarità dell’area Grecanica. Una collaborazione che assume un valore importante e prestigioso, elementi che contraddistinguono in modo concreto l’impegno profuso nel campo culturale e sociale delle due Associazioni.