Asp Catanzaro, giovedi’ all’istituto comprensivo di falerna marina si celebra l’Obesity Day

imagesAnche quest’anno l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha aderito all’Obesity Day, la giornata nazionale di sensibilizzazione sul tema del sovrappeso e dell’obesità, che grande preoccupazione sta ingenerando nella Sanità pubblica mondiale per le gravi conseguenze in termini di salute dei cittadini.
In particolare la manifestazione, che si terrà giovedì 10 ottobre 2013 dalle ore 09,00 alle 12,30, quest’anno è stata organizzata in collaborazione con l’lstituto Comprensivo Statale di Falerna, il Comune di Falerna e la sezione locale della Croce Rossa Italiana. La manifestazione di giovedì si svolgerà infatti nel complesso scolastico di Falerna e nella villetta comunale adiacente di Falerna Marina.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 09,00 i saluti delle autorità e la presentazione manifestazione; alle ore 09,30 la proiezione del film “Ratatouille” per i bambini delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria guidati dagli Insegnanti e alle ore 11,00 un breve commento al film e un intervento preordinato sul tema “Merendine e Playstation”.
A partire dalle ore 10,30 e per tutta la mattinata è previsto anche un counseling nutrizionale e sull’attività ?sica gratuito da parte dei Nutrizionisti dell’Ambulatorio di Prevenzione Nutrizionale dell’Asp, con diffusione di materiale informativo per gli adulti (genitori, zii, nonni etc.) e per i bambini.
Alle ore 12,00 è prevista invece la conferenza stampa di presentazione dei dati della sorveglianza nutrizionale effettuata nel 2012 in Calabria nel corso del programma nazionale “OKkio alla Salute”. Per l’occasione saranno presenti il Dott. Bruno Zito Dirigente settore area LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) del Dipartimento Tutela Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria, il Dott. Giuseppe Perri, membro del Comitato Tecnico Nazionale “OKkio alla Salute”, la Dott.ssa Marina La Rocca e la Dott.ssa Caterina Azzarito, referenti regionali del progetto “OKkio alla Salute”. Durante la mattinata sarà inoltre allestito uno stand espositivo, a cura dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura (ARSSA Calabria), sulla promozione della frutta e verdura nell’alimentazione della popolazione calabrese.