A San Marco Argentano (Cs) “Notte horror” una maratona cinematografica per festeggiare Halloween

/
StrettoWeb

NotteHorrorVampiri, zombie e serial killer psicopatici? Benvenuti, ma al cinema! Nella notte delle streghe e nella festa del “dolcetto o scherzetto”, la Pro Loco di San Marco Argentano ha deciso di organizzare una vera e propria maratona cinematografica dedicata al cinema horror all’interno della Torre Normanna.

L’evento nasce dall’esigenza di mettere insieme la passione per il cinema e per un genere, quello horror, che appassiona e accomuna generazioni diverse di cinefili in una notte spesso dedicata a veglioni, feste in discoteca o in maschera.

Un’alternativa diversa, insomma, con un programma ricco e variegato che si avvalora della presenza inoltre di Francesco De Fazio, giovane regista calabrese, e di Gianlorenzo Franzì, critico cinematografico, che hanno curato la selezione della scaletta dei film e delle scene horror che saranno proiettate durante tutta la serata nella tenebrosa cornice della Torre Normanna di San Marco Argentano.

Il programma è ampio e ha voluto coinvolgere grandi e piccini, con uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro passione per la notte delle streghe: si parte infatti alle 17 con una serie di proiezioni dedicate ai bambini con alcuni classici dell’animazione e del genere.

Alle 19, spazio poi ai più grandi: è il momento dell’Aperikiller organizzato dai ragazzi della Pro Loco, che tra cocktail dedicati e un dj set con le colonne sonore che hanno fatto la storia del genere, seguiranno la selezione di scene selezionate e spiegate da Franzì, che illustrerà con cura fotografia e particolari sulla realizzazione di queste scene. Subito dopo partiranno le proiezioni, in una sorta di crescendo che toccherà tutti i sottogeneri, dallo splatter agli zombie, dagli spiriti ai vampiri viaggiando tra i grandi capolavori del genere e alcuni film meno conosciuti, spaziando da john Carpenter a Dario Argento, da Wes Craven a Sam Raimi e tanti altri ancora. Non resta dunque che preparare i pop corn, recarsi alla Torre Normanna di San Marco Argentano per una maratona cinematografica in una notte da brividi.

Condividi