Volley: il Savio Messina ammesso al Campionato di Serie D femminile

StrettoWeb

Foto  squadra Serie DUna buona notizia in queste ore è giunta da Palermo. Il comitato regionale della Fipav Sicilia ha ammesso la seconda squadra del Savio al campionato di serie D femminile. Il sodalizio di via Lenzi sarà dunque ai nastri di partenza di entrambi i tornei regionali, dato che la formazione maggiore è in questi giorni impegnata nella preparazione al campionato di serie C. Il Savio è stato inserito nel quarto girone, che comprende altre sette formazioni messinesi: Pallavolo Oliveri, Mondo Giovane, Pgs Auxilium, Società Sportiva Trinisi, Club Meligunis Lipari, Semper Major e Polisportiva Santa Teresa.  A completamento del girone figurano quattro squadre del catanese (Golden Volley Acicatena, Polisportiva Volley Acireale, Apd Volley Team Giarre e Asd Papiro Volley). L’avvio del  campionato  è previsto a metà novembre (16  e 17) per concludersi l’11 Maggio. Otto le promozioni in palio nella categoria superiore che andranno alle prime due classificate di ogni girone. Undici le retrocessioni previste in Prima Divisione: il girone B avendo in organico una squadra in meno (11 invece di 12) avrà due soli retrocessioni, mentre saranno tre per girone le compagini condannate al declassamento negli altri raggruppamenti.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dalla società messinese che ha già iniziato a lavorare   per affrontare nel migliore dei modi questo torneo, come sottolinea il direttore generale Paolo Bitto. “E’ una notizia che non ci ha colto di sorpresa, nei giorni scorsi avevamo ricevuto dei segnali positivi su una nostra eventuale partecipazione al torneo di serie D. Per noi è un motivo di orgoglio essere impegnati in entrambi i tornei regionali: si tratta di uno sforzo anche economico in più che siamo pronti a sobbarcarci per il movimento sportivo messinese”.

La serie D rappresenta per il Savio una vetrina per consentire alle giovani leve della società di accumulare esperienza, confrontandosi con un contesto tecnico più impegnativo di quello rappresentato da un campionato provinciale. “La Serie D – conclude il direttore generale gialloblu – deve permettere alle nostre atlete, che sono cresciute nel settore giovanile del Savio, di acquisire una maggiore confidenza con il campo, portando avanti il loro processo di maturazione, misurandosi con le insidie rappresentate da una categoria di un certo livello tecnico”.

La conduzione della squadra sarà affidata al mister Giovanni Russo, che si occuperà peraltro della compagine impegnata in serie C ed è il responsabile di tutto il settore tecnico della società gialloblù.

Condividi