fbpx

Vibo Valentia, inaugurazione dell’anno scolastico all’istituto “Vito Capialbi”

mario-caligiuriIl Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, insieme al direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio, lunedì 16 settembre prossimo, inaugureranno l’anno scolastico al Liceo statale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, l’istituto più grande della provincia con indirizzo musicale.

La manifestazione, a cui sono stati invitati i dirigenti scolastici, verrà aperta dai saluti del sindaco di Vibo Valentia Nicola D’Agostino, del commissario della Provincia Mario Ciclosi e del dirigente scolastico dell’Istituto Michele Piraino. All’apertura –  informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – gli studenti del Liceo suoneranno alcuni brani musicali.

Per il Presidente Scopelliti “la scuola è il presente e il futuro della Calabria e su questo versante – ha affermato – stiamo ottenendo risultati molto significativi, le cui ricadute saranno ancora più evidenti nei prossimi anni”. “Anche questa volta – ha evidenziato Caligiuri non è casuale la scelta dell’inaugurazione dell’anno scolastico. Dopo Rosarno (simbolo dell’integrazione) Fuscaldo (dove si sta sperimentando l’esperienza multiculturale con gli studenti egiziani), Isola Capo Rizzuto (secondo una classifica della Fondazione ‘Agnelli’ la prima scuola superiore calabrese), quest’anno la scelta è stata indirizzata sull’educazione musicale come strumento di riscatto e di cambiamento”. Secondo Mercuriouna scuola migliore è la premessa indispensabile per realizzare una società migliore“.