Rinasce Forza Italia: quali conseguenze sulla vita politica del centro/destra calabrese?

StrettoWeb

BERLUSCONI-FORZA-ITALIA-770x588Il momento tanto atteso è arrivato ed è coinciso ieri con il videomessaggio di Silvio Berlusconi: nasce o meglio rinasce Forza Italia. A distanza di 19 anni, da quando nel 1994 il Cavaliere scese in politica, nelle piazze torneranno a sventolare le tipiche bandiere tricolori del “partito che fu“, accuratamente riposte in cantina dei berluscones della prima ora, consapevoli che prima o poi sarebbero tornate di moda.

E avevano ragione…w il vintage!

Ma la notizia della ri-nascita di Forza Italia in Calabria è importante soprattutto perchè noi calabresi abbiamo un’indole curiosa e vogliamo sapere come andrà a finire la storica battaglia tra Scopelliti e la fronda di Nino Foti, Giuseppe Raffa & Co. Da un lato ci sono stati solo timidi annunci di un’entrata in FI (la storia a volte impone profonde riflessioni prima di agire), dall’altro già dall’estate sono stati aperti circoli in città e provincia, navi salpate e tentativi per riacquistare l’identità perduta.

berlusconi scopellitiAdesso però qualcosa inevitabilmente dovrà muoversi…non basteranno più i comunicati stampa o le riunioni non convocate. Chi la spunterà? Giuseppe Scopelliti, il leader vincente del PdL calabrese, “regnerà” anche su Forza Italia o Nino Foti, Giuseppe Raffa &Co si faranno valere dimostrando che “sono loro gli uomini di Silvio in Calabria“?

Ai posteri l’ardua sentenza…oppure a Berlusconi, cosa più credibile.

Sarà lui, quasi sicuramente, nonostante l’età e i guai giudiziari, a guidare il nuovo (?) partito di centro-destra. Per buona pace di Angelino Alfano, che atteso per sabato prossimo a Lamezia, ha preferito rinviare l’incontro a causa del delicato momento politico: anche lui impegnato nel trasloco nella nuova sede di Piazza San Lorenzo in Lucina?

Condividi