Reggio: lunedì la consegna ufficiale della nuova scuola per l’infanzia dalla famiglia Scagliola alla comunità di Ravagnese

StrettoWeb

giuseppe aglianoLa tanto attesa consegna ufficiale della nuova scuola per l’infanzia, donata dalla famiglia Scagliola alla comunità di Ravagnese, si svolgerà lunedì 16 settembre alle 9,30. Diventa così realtà – afferma l’ex assessore e consigliere comunale Giuseppe Agliano – una volontà benefica che arricchisce il patrimonio comunale di una struttura all’avanguardia, scaturita nel 2009 da un accordo fra il Sindaco del tempo Giuseppe Scopelliti e i sigg.ri Scagliola.

Uno straordinario atto di generosità e di amore verso la città che consente al quartiere di Ravagnese di avere un edificio scolastico nuovo, moderno ed efficiente. La famiglia Scagliola, con questo encomiabile gesto ha voluto gratificare una zona sofferente dal punto di vista dell’edilizia scolastica e, nel contempo, intende onorare la  memoria dei fratelli Domenico e Francesco Scagliola, a cui l’edificio sarà intitolato.

Sono stato vicino alla famiglia Scagliola – sottolinea Agliano –oltre all’antico e forte rapporto amicale, sia come amministratore che da cittadino del quartiere di Ravagnese,  in questo straordinario percorso virtuoso che ha visto concretizzarsi  un progetto filantropico di grande respiro sociale. La scuola sorge su un’area comunale confinante con il nuovo Centro Civico di Ravagnese,  occupa un’area di circa 2.000 metri ed è composta da quattro aule, sala mensa, sala ludica, sala insegnanti, servizi igienici; l’intera progettazione, la direzione lavori, la costruzione ed il collaudo dell’opera (tecnicamente eseguite dall’ing. Sandro Taverriti, dall’arch. Alessandro Mittica, dal geom. Maurizio Mafrica, dalle imprese Raffa, Valli e Progetto 5)  è stata totalmente a carico dei donanti che si sono impegnati a rispettare tutte le normative vigenti in materia di urbanistica, di edilizia scolastica, di sicurezza e di igiene.

Inoltre, grazie ad altri due interventi di donazione, la struttura si è arricchita della sala mensa, per merito dell’università Mediterranea, e di una ludoteca realizzata dall’Istituto bancario S. Paolo.

Sento il dovere, così come ho fatto in precedenza, conclude Giuseppe Agliano, di esprimere l’apprezzamento ed il ringraziamento di cuore agli eredi Scagliola (la sig.ra Calabrò-Scagliola, la sig.ra Lucisano-Scagliola, Antonello e Maurizio Scagliola) per questo bellissimo atto di generosità, che non è certo di tutti i giorni e che è proprio dei benefattori e dei filantropi di passata memoria.

Lunedì prossimo sarà una bella giornata per la comunità di Ravagnese e per la città intera, una giornata che ricorderemo per tanto tempo, e quando Don Nicola, il Parroco della Parrocchia di S. Maria del Buon Consiglio, benedirà i locali e subito dopo un centinaio di bambini riempirà gioiosamente quelle quattro aule, molti dei presenti tratterranno a stento una riconoscente commozione.

Condividi