fbpx

Reggio, incontro al Museo Nazionale per il progetto di riqualificazione di piazza De Nava

imagesNel pomeriggio, su invito della Commissione straordinaria, si è tenuto un incontro al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria con un tavolo di confronto tra l’Amministrazione comunale della città, rappresentata dai Commissari, dott. Giuseppe Castaldo e dott. Carmelo La Paglia, dal Direttore regionale per i Beni culturali, arch. Francesco Prosperetti, dalla Soprintendente ai Beni archeologici della Calabria, dott.ssa Simonetta Bonomi, dall’Assessore provinciale alla Cultura e legalità, dott. Eduardo Lamberti Castronuovo e dai rappresentanti delle forze politiche locali invitati a condividere il progetto di riqualificazione del piazzale antistante il Museo. Presenti anche l’arch. Emilio Minasi e il segretario generale del Comune, dott. Piero Emilio.
Il dott. Castaldo ha introdotto i lavori ringraziando i partecipanti e sottolineando che l’incontro mira ad acquisire ogni utile elemento di conoscenza e valutazione in ordine alla sistemazione dell’area comunale antistante l’ingresso principale del Museo su Piazza De Nava.
Nel corso dell’incontro l’arch. Prosperetti, a cui i partecipanti hanno posto specifiche domande, ottenendo puntuali risposte, ha illustrato, in maniera dettagliata, i contenuti progettuali e i relativi elaborati grafici , motivando anche le scelte, nell’ottica di una riqualificazione complessiva del distretto museale. Ha ribadito, inoltre, il concetto che oggi il museo deve divenire componente inalienabile dell’offerta turistica cittadina.
Le proposte emerse durante la consultazione, che ha rappresentato un’occasione per approfondire la conoscenza capillare e completa del progetto, saranno oggetto di valutazione ed approfondimento in una successiva convocazione per ricercare le soluzioni il più possibile condivise.