Reggio, conclusa la raccolta firme per il progetto di legge relativo all’eutanasia

StrettoWeb

Eutanasia-3Di seguito pubblichiamo la nota diffusa dal Comitato promotore raccolta firme “Eutanasia legale e testamento biologico” di Reggio Calabria che comunica la conclusione dell’iniziativa popolare di raccolta firme che ha riscosso un notevole successo.

Questo comitato si è costituito il 14 giugno 2013 a sostegno di una causa che riteneva di grande spessore sociale in quanto oltre la raccolta firme d’iniziativa popolare per un progetto di legge particolarmente forte ed emotivo come l’eutanasia, voleva anche sensibilizzare chi si approcciava all’argomento per la prima volta rendendone la giusta lettura:

 una scelta di libertà dell’individuo di disporre della propria persona.

 Il comitato inizialmente ha raccolto un folto gruppo di volontari,  la difficoltà della raccolta firme ha fatto desistere molti di loro che si sono ritirati, subito rimpiazzati da forze giovani , volenterose e motivate.

Il comitato ha anche accolto fra i suoi componenti due ragazzi che individualmente avevano già iniziato una piccola raccolta firme sin da aprile, facendola propria.

Molte sono state le difficoltà e gli ostacoli che giornalmente si sono incontrati, ci sono state offese, ma  anche grosse soddisfazioni, il contatto umano  ha lasciato delle sensazioni indescrivibili rendendo questa esperienza unica.

Grazie a tutti coloro che hanno consapevolmente apposto la propria firma, il risultato ottenuto ci ha inorgoglito e soddisfatto pienamente.

 Sì, perchè ogni firma che abbiamo avuto era “motivata” e le motivazioni erano innumerevoli, a volte esperienze personali con malati terminali, altre, la maggior parte, desiderio di libertà.
Per molti quella firma ha significato la speranza che le cose possano ancora essere cambiate, speranza in un futuro diverso dove l’uomo con i suoi bisogni primari è al centro dell’interesse generale.
E’ venuto il povero e il ricco, malati e non, di destra e di sinistra, tutti convinti.

Le firme valide  raccolte da questo Comitato sono  1197.

Grande risultato!!!

Ringraziamo chi ha partecipato con calore ed affetto a questa raccolta dando tanta dignità alla nostra Città.

Ringraziamo la stampa che ci ha sostenuto e in particolare l’avv. Giuseppe Cilione che con la sensibilità dei suoi articoli ha reso l’argomento meno cruento.

Ringraziamo i due consiglieri provinciali che hanno autenticato le firme raccolte dal comitato nella persona di dr. Pierpaolo Zavettieri per le firme raccolte dal comitato e dr. Giuseppe Longo per le firme che erano già state raccolte inizialmente dai ragazzi che si sono associati poi al comitato.

Ringraziamo l’Ufficio elettorale di Reggio Calabria nella persona della d.ssa Tartamella per la disponibilità, la solerzia e la cortesia che ci ha permesso di accelerare l’invio all’Associazione Luca Coscioni delle ultime firme raccolte.

Le energie messe insieme dal comitato per l’eutanasia legale proseguiranno ancora a supporto dell’iter parlamentare affinchè questo primo passo di civiltà si traduca in un impegno continuo a favore della libertà di scelta e della piena tutela dei diritti dei cittadini.

 

 

Condividi