Minacce a sindaco di Riace: la Boldrini telefona a Mimmo Lucano

StrettoWeb

boldriniLa Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha telefonato al sindaco di Riace, Mimmo Lucano, per esprimergli solidarieta’ dopo che la lettera di minacce a sfondo razziale ricevuta nei giorni scorsi dal primo cittadino. La lettera ricevuta da Lucano e’ stata spedita da Milano una decina di giorni fa e porta l’intestazione del sedicente partito nazionalista italiano. La missiva contiene una serie di insulti contro gli immigrati e contro il sindaco che da anni e’ impegnato sul fronte dell’accoglienza. A Riace, da anni, il sindaco Lucano ha realizzato una serie di progetti per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti.

Mimmo Lucano
Mimmo Lucano

Ho ricevuto – afferma Lucano – una telefonata di solidarieta’ dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, a seguito della lettera di minacce a sfondo razziale e fascista che mi e’ stata inviata dal sedicente partito nazionalista italiano. Le parole della Presidente sono state molto importanti per me, un incoraggiamento ad andare avanti. Ancora una volta Laura Boldrini dimostra attenzione per questo territorio e per l’esperienza di Riace, di cui e’ cittadina onoraria. La Presidente ha definito “farneticanti e inquietanti” i contenuti della lettera con quei richiami al sangue, alla razza e alla vicinanza ai ‘fratelli del Ku Klux Klan’”.

Ho raccontato alla Presidente – prosegue il sindaco di Riace – di come la cittadinanza di Riace abbia fatto quadrato intorno a me e abbia respinto in maniera netta e ferma queste minacce. Le ho anche detto di come i piu’ impressionati da questa lettera siano stati bambini, che su internet avevano visto alcuni filmati proprio sul Ku Klux Klan. Infine ho espresso alla Presidente tutta la mia inquietudine per il futuro di Riace e del progetto di accoglienza, anche nella prospettiva della scadenza del mio mandato fra nove mesi. Mi auguro che questa esperienza venga, comunque seguita e portata avanti anche nei prossimi anni”.

Condividi