Milazzo (Me): l’associazione SiciliAntica pone epigrafe identificativa all’ingresso del sito archeologico di Viale dei Cipressi

  • I ragazzi di SiciliAntica Milazzo e l'epigrafe
/
StrettoWeb

SiciliAnticaL’associazione SiciliAntica Milazzo nella giornata di ieri ha apposto all’ingresso del sito archeologico di Viale dei Cipressi una epigrafe identificativa che permetterà a tutti i passanti, i turisti o ai semplici curiosi di poter conoscere il sito in questione, fino ad ora rimasto nell’ombra nonostante i numerosi interventi di manutenzione e la relativa apertura al pubblico. Ricordiamo, infatti, che il sito archeologico, adottato ormai da più di un anno dai giovani volontari di SiciliAntica, era privo di un cartello che ne mettesse in risalto l’ubicazione. L’operazione è stata possibile grazie al generoso contributo della ditta “Catalfamo marmi”. Un tassello in più, piccolo ma importante, affinché venga resa nota a tutti l’esistenza di questa importante testimonianza archeologica della nostra città.

Siamo soddisfatti di aver contribuito ancora una volta a mettere in risalto una parte del nostro passato” – dichiarano i giovani volontari dell’associazione – “Riteniamo ingiusto che un sito archeologico di questo tipo rimanga sconosciuto ai più. Ricordiamo appunto l’importanza di quest’area archeologica, unica testimonianza dei più antichi insediamenti della nostra città: il sito infatti venne occupato e abitato nel corso di tutta l’età del bronzo. Ricordiamo infine che le visite alle capanne preistoriche sono previste ancora per tutto il mese di settembre, ogni domenica dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Eventuali modifiche degli orari di visita saranno comunicate attraverso la nostra pagina Facebook SiciliAntica Milazzo”.

Condividi