Messina: proclamato Beato Monsignor Antonio Franco

StrettoWeb

Di Graziella Maccarrone- E’ stato proclamato Beato oggi pomeriggio alla Basilica cattedrale Duomo di Messina monsignor Antonio Franco, prelato ordinario e abate nato a Napoli nel 1585 e morto a S. Lucia del Mela (Me) nel 1626. La celebrazione, e’ stata presieduta dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della congregazione per le cause dei Santi e rappresentante del Santo Padre, e concelebrata dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, e dall’Arcivescovo di Messina Monsignor Calogero La Piana.

Migliaia i fedeli che hanno partecipato all’evento provenienti da tutta la Regione. A monsignor Franco si attribuisce, il miracolo d’inspiegata guarigione di una donna da un cancro allo stomaco. In seguito alla ricognizione canonica del tribunale ecclesiastico il corpo incorrotto di monsignor Franco e’ stato ricomposto ed e’ stato temporaneamente esposto al culto nel corso della cerimonia di beatificazione. Durante l’omelia dal Cardinale Angelo Amato parlando del Beato ha detto: ”Ancora vivente, Mons. Antonio Franco era venerato per la sua vita santa e per la sua fama di taumaturgo, con interventi prodigiosi a favore degli ammalati e dei contadini, che chiedevano la pioggia per i loro campi o l’allontanamento delle intemperie dai loro raccolti”.

”Si tratta di un evento storico – ha sottolineato Mons. La Piana – la prima beatificazione della nostra Chiesa un dono di grazia che accogliamo con gioia e vogliamo valorizzare per stimolare il nostro cammino di fede”.

Condividi