Messina, Cacciotto e Scuderi: a rischio strada tra Camaro-Bordonaro, urge messa in sicurezza per evitare nuovo crollo

/
StrettoWeb

facebook_-811675632I consiglieri della III° Circoscrizione, Alessandro Cacciotto (Udc) e Antonino Scuderi (Dr), hanno inoltrato una nota all’attenzione del Sindaco Renato Accorinti, l’assessore ai lavori pubblici Sergio De Cola e l’assessore alla protezione civile Filippo Cucinotta; per chiedere urgentemente che vengano realizzati interventi di messa in sicurezza lungo la strada che collega Camaro e Bordonaro in vista del periodo delle piogge, ormai imminente.

La strada di collegamento Camaro Bordonaro è senza mezzi termini un vero e proprio bollettino di guerra! – scrivono Cacciotto e Scuderi – Il dissesto idrogeologico pane quotidiano, i disagi per i residenti non si contano più e labbandono per questa porzione di territorio un fatto conclamato. Per fortuna stavolta, il guaio si deve ancora verificare o meglio, si è verificato già a Marzo del 2013. Ma, andiamo per ordine: la porzione di territorio interessata, è la famosa tratta stradale già crollata come detto il 04.03.2013, quando improvvisamente il versante Camaro della strada di collegamento con Bordonaro crollò! Pochi giorni e la strada subì un importante intervento di ripristino da parte dellAmministrazione Comunale ed il transito (lato Camaro) fu nuovamente possibile.

Quel tratto stradale, purtroppo, – continuano i consiglieri della III° circoscrizione – con larrivo delle prime piogge, si allaga regolarmente, non essendo stati realizzati nel muro di contenimento (ripristinato a Marzo 2013) dei canali di sfogo delle acque che pertanto, stagnano e corrodono progressivamente il manto stradale, dunque esposto ad un nuovo rischio crollo qualora non si dovesse intervenire tempestivamente. Anche perché, nel frattempo, una parte del muro di contenimento della strada è già crollato!

Pertanto i consiglieri Cacciotto e Scuderi chiedono di: realizzare urgentemente dei canali di scolo per evitare che lacqua piovana, stagnante sul manto stradale, possa comportare un nuovo crollo; ripristinare il muro di contenimento di questa porzione di strada Camaro-Bordonaro, nonché metterla in sicurezza con tutti i necessari interventi.

Condividi