Messina, Cacciotto: “una foresta chiamata terza Circoscrizione”

StrettoWeb

Alessandro-Cacciotto-l consigliere della III° Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, ha inoltrato una nota all’attenzione dell’assessore al verde pubblico, Daniele Ialacqua, e al sindaco Renato Accorinti per chiedere di realizzare con urgenza gli interventi di scerbatura e potatura.

“Le elezioni amministrative sono ormai da diversi mesi alle spalle – scrive Cacciotto – hanno consegnato una nuova guida politica alla città, ma anche problemi assai vecchi e purtroppo mai risolti. Uno di questi è certamente la mancata potatura di tanti alberi, che soprattutto ultimamente cascano assai spesso con tutti i rischi ragionevolmente prevedibili. Il problema negli ultimi anni ha assunto una portata sempre maggiore, basta fare un giro per le vie della città, per vedere che molti alberi hanno assunto dimensioni e altezze sconsiderate; è divenuta purtroppo quasi normalità che tanti rami “entrino” prepotentemente dentro balconi e finestre di svariate abitazioni!!! La precedente amministrazione non ha per nulla brillato in materia di verde pubblico, ma dalla nuova amministrazione che durante la campagna elettorale ha mostrato una particolare sensibilità verso la cura del verde pubblico, ci si aspetta un serio cambio di rotta, una inversione di tendenza. E’ mortificante che tanti concittadini siano impossibilitati ad affacciarsi da un balcone, da una finestra; è assolutamente agghiacciante che tante persone non abbiano più nessuna veduta dalle proprie abitazioni se non per vedere chiome sempre più folte e rami sempre più angusti che hanno praticamente compromesso il diritto a godere a pieno di una casa, senza considerare poi i risvolti legati alla salute con allergie e presenza di insetti sempre maggiore”.

“Cosi tanto per portare alcuni esempi – continua il consigliere centrista – oltre il limite della vivibilità: la via G. Pilli a Camaro S. Paolo, la via Comunale a Camaro S. Luigi, parte del viale Europa, via Catania, Provinciale, parte sud del V.le S. Martino, via L. Pirandello, via Rosso da Messina, via Giovanni di Giovanni (Villaggio Aldisio), via Buganza, via Napoli, via Giolitti. E’ il caso di dirlo: una foresta chiamata Terza Circoscrizione!!! Il consiglio della Terza Circoscrizione, negli ultimi mesi della passata consiliatura, aveva salutato con entusiasmo l’affidamento da parte dell’ex Commissario Croce a Messinambiente del servizio di potatura; il Consiglio aveva altresì redatto anche una delibera, poi inevasa, con un piano di interventi, ma purtroppo, motivi tecnici (la mancanza di un cestello) e certamente scarsa attenzione per il problema, hanno portato ad un assoluto lassismo verso l’annosa vicenda”.

“Notizia appresa negli ultimissimi giorni, direttamente per bocca del Commissario Di Maria (nell’occasione invitato dal Consiglio della Terza Circoscrizione), Messinambiente ha rinunciato al servizio di potatura che adesso rimane in mano direttamente all’Amministrazione Comunale. Quindi per tanto tempo si è sognato un castello, Messinambiente aveva addirittura fatto effettuare dei corsi per la potatura ma, neanche l’ordinario è possibile fare. Ciò che si chiede adesso alla Amministrazione Accorinti – conclude Caccioto –, almeno nel breve periodo, è quello di attenzionare le situazioni più gravi, quelle che creano maggiore pericolo ma anche maggiore disagio ed approntare urgentemente un intervento risolutivo che tenga conto del cronoprogramma della Circoscrizione. Tutto ciò premesso il sottoscritto consigliere circoscrizionale Chiede 1) di attivarsi urgentemente al fine di provvedere alla potatura di quegli alberi che creano pericolo ma anche intralcio ai residenti della Terza Circoscrizione, attenzionando immediatamente le vie sopraindicate; 2) dare attuazione al cronoprogramma di interventi che la Circoscrizione farà presto pervenire.

Condividi