L’Università della Calabria vara Master in dieta mediterranea

StrettoWeb

È istituito dal Dipartimento Di.B.E.S.T. – Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL – Università della Calabria, per l’anno accademico 2013/2014, il Master Universitario di I livello in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale: Management in Sicurezza, Qualità ed Economia Agro-Alimentare”.
Il Master propone un percorso altamente specializzato e finalizzato da un lato a formare professionisti ed esperti sensibili alle problematiche ambientali e della salute dell’uomo e, dall’altro, capaci di valorizzare il territorio mediante la cultura della sana e corretta alimentazione che genera nuove economie.
Partendo dal rispetto per l’ambiente il corsista sarà capace di cogliere, salvaguardare, promuovere e sviluppare la filosofia della Dieta Mediterranea che non risiede solo nel cibo ma nella sinergia Uomo – Ambiente. La Dieta Mediterranea, infatti, è il più antico racconto tra l’Uomo e la Natura che oggi si riscopre essere salvaguardia della cultura e della salute dell’Essere Umano.
Promuovere la Dieta Mediterranea e tutto il suo “portato culturale” significa essere promotori di moderno sviluppo propulsore per l’inserimento ed il miglioramento dell’intellighenzia locale nel mondo del lavoro.
Si tratta di dare vita a Manager di talento all’interno dei quali conviva brillantemente una conoscenza scientifica, normativa e soprattutto etica, nel contesto nazionale, europeo e globale, oltre che dell’ambiente e del mondo agroalimentare.
Il Manager sarà il professionista capace di dare vita alla mediazione culturale tra mondo della produzione e Consumatori sempre più vicini ad una cultura della Tavola attenta a non arrecare danni alla salute.
La figura professionale che darà vita a tale percorso formativo sarà quella di un “Manager dello sviluppo territoriale della Calabria, Esperto di Dieta Mediterranea, Sicurezza Ambientale e Alimentare”.

Condividi