Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Brancaleone (Rc), domenica si terrà Vernacolando: kermesse culturale sulla valorizzazione della lingua greco-calabra

Appuntamento Culturale organizzato dalla Pro-Loco di Brancaleone in collaborazione dell’Associazione culturale La voce del Sud, Circolo Nuovi Orizzonti (Africo) con il patrocinio del Comune di Brancaleone. Sarà una celebrazione degli aspetti culturali, letterari e poetici dell’area Grecanica. All’interno ci saranno due momenti, una prima parte con le relazioni a cura di studiosi esperti del nostro territorio, nomi importanti come: Vladimir Nucera, Salvino Nucera, Salvatore Dieni, Domenico Rodà, e Vincenzo De Angelis che relazioneranno sull’importanza della lingua greco calabra, il dialetto, e cenni storici delle antiche civiltà. Sempre all’interno della manifestazione il Presidente Pro Loco di Brancaleone Carmine Verduci e soci omaggeranno la memoria del Prof. Pasquino Crupi consegnando una Targa ricordo alla Famiglia Crupi, con la stima e l’affetto nei confronti di un uomo, che nella sua vita ha sempre militato, per la difesa delle tradizioni popolari calabresi, mettendo in campo le sue doti culturali e letterarie, a favore della storia del territorio dell’area-grecanica.
Alla Manifestazione Culturale ci saranno anche i poeti: Maria Stella Larizza, Antonio Zurzolo, Pasquale Favasuli, Rocco Rodà, Vincenzo Cordì, ed il Giovane Giuseppe Larizza che, arricchiranno la manifestazione recitando i propri versi in lingua madre.
Tutti gli appassionati avranno l’opportunità di conoscere e approfondire le proprie radici storico-culturali, avvicinandosi alla letteratura calabrese, in un approccio profondo e dall’alto contenuto di elementi storico-culturali. Il popolo dell’Area grecanica è quindi proteso sempre più al rilancio della propria cultura in Italia e nel Mondo, attraverso queste manifestazioni Brancaleone, intende affermare il suo impegno nei confronti della Cultura grecanica, che considera una risorsa imprescindibile per uno sviluppo sociale, capace di concentrare l’interesse pubblico verso questa cittadina costiera, sempre più ricca di iniziative del genere che la Pro Loco di Brancaleone, (a circa due anni dalla sua nuova fondazione), ha voluto tracciare con determinazione, promuovendo eventi culturali a favore della valorizzazione di tutte le peculiarità del territorio, arte, storia, cultura, tradizioni, natura, e paesaggio.