fbpx

Archivio di Stato di Reggio Calabria: il 29 Settembre Giornate Europee del Patrimonio

imagesCome da consuetudine ormai dal 1991 con le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione europea, si aprono per i cittadini le porte dei Luoghi della Cultura.

Per questa occasione l’Archivio di Stato di Reggio Calabria ed il Circolo Svizzero Magna Grecia di Reggio Calabria aderiscono alla manifestazione internazionale con l’iniziativa La Svizzera in mostra. Frammenti di storia in Archivio. In Archivio sarà allestita una mostra di antichi documenti, attestanti i rapporti con Reggio Calabria e la Svizzera dal XIX secolo. La mostra resterà aperta al pubblico dal 29 settembre al 31 ottobre 2013.

Il pomeriggio di domenica 29 settembre 2013 alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato, alla presenza dell’avvocato Renato Vitetta, Console Onorario di Calabria, e del Presidente del Circolo Svizzero Magna Grecia Claudio Coletta, si svolgerà un incontro di studio. Mirella Marra, direttore dell’Archivio di Stato di Reggio C., relazionerà sulla ricerca d’Archivio e su come siano venuti alla luce documenti che testimoniano per i secoli passati il vincolo di amicizia esistente tra i cittadini reggini e il popolo svizzero.

Sarà questa un’occasione per sottolineare come dalla solidarietà umana, veicolata da un rapporto di reciproco sostegno e collaborazione, si possano sviluppare relazioni amichevoli tra le Nazioni per promuovere la cooperazione sociale ed economica a vantaggio dell’Umanità .

La manifestazione intende, inoltre, promuovere la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico, per far conoscere la storia della Città e rafforzare il concetto di identità di appartenenza dei Popoli nella condivisione e nel rispetto reciproco.