Rossano(CS), energia da fonti rinnovabili, due nuovi progetti della Provincia

cosenzaLa Provincia ha avviato l’iter per la loro realizzazione  in quanto beneficiaria di due importanti finanziamenti nell’ambito del POR CALABRIA FESR 2007-2013, asse II – ENERGIA.
I progetti finanziati permetteranno  l’installazione di due impianti su altrettante strutture di proprietà  dell’Ente,  il Palazzetto dello Sport e l’Istituto Industriale “E. Majorana”,  entrambe ubicate a Rossano, per un investimento totale di circa 2,6 milioni di euro.

Le tecnologie progettate, ad elevato contenuto innovativo, sono quella “geotermica” e quella del “solar cooling”, che  vanno ad integrare ed a consolidare la già  forte esperienza che l’Ente ha accumulato negli ultimi anni sulle tecnologie rinnovabili, con particolare riferimento a quella solare  fotovoltaica e termica.
Per il Palazzetto dello Sport è prevista  l’installazione  di un impianto geotermico a bassa entalpia , che, combinato con l’impianto fotovoltaico a film sottile, permetterà   l’ abbattimento del fabbisogno energetico dell’edificio,  obiettivo alquanto rilevante  per  l’impiantistica sportiva.

Altrettanto importante è l’impianto di solar cooling, sempre accoppiato ad un impianto fotovoltaico, previsto per l’ ITIS ” E. Majorana” che permetterà anche in questo caso la forte riduzione dell’intero fabbisogno energetico del plesso scolastico, garantendo altresì un miglioramento del confort degli ambienti attraverso la climatizzazione estiva garantita dalla tecnica del “raffrescamento solare” .

“Due nuove strutture della Provincia si aggiungono alle decine già  interessate in questi anni da interventi innovativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili” afferma al riguardo il presidente Mario Oliverio “Un investimento di 2,6 milioni di euro che consentiranno la realizzazione di due impianti tecnologicamente avanzati – prosegue- interesserà  il Palazzetto dello Sport e l’Istituto IndustrialeMajoranadi Rossano”.

“Investire nelle fonti rinnovabili– mette infine in rilievo Oliverio-  è stata per la nostra amministrazione una priorità che ci ha portato a raggiungere significativi risultati. La nostra Provincia anche in questo campo si pone all’avanguardia. Nel prossimo autunno organizzeremo un meeting nazionale per l’utilizzazione intelligente delle risorse al fine di sfruttare pienamente il potenziale energetico di una regione come la Calabria la cui proiezione nel Mediterraneo la pone in condizioni di oggettivo vantaggio nella utilizzazione delle fonti rinnovabili”.