fbpx

Reggio, una delegazione del Pd in visita al carcere

visitacarcereUna delegazione del Partito Democratica guidata dall’On. Danilo Leva  Responsabile Giustizia del PD e composta da Antonino Castorina della Segreteria Nazionale dei Giovani Democratici Responsabile Legalità, Sandro Favi responsabile carceri per il Partito Democratico,Giuseppe Morabito capogruppo del Pd alla provincia di Reggio Calabria e Seby Romeo dell’esecutivo regionale del Partito Democratico della Calabria ha visitato questa mattina il carcere di Reggio Calabria.

L’istituto, nonostante sia interessato da importanti lavori di ristrutturazione tendenti a consentire condizioni di vita detentive più umane presenta quelle criticità dovute principalmente al sovraffollamento,problema comune alla totalità degli istituti penitenziari d’Italia.

E’ stata riscontrata altresì una grande professionalità da parte di tutto il personale che opera nel carcere e che si impegna quotidianamente affinchè il dettato costituzionale del recupero del condannato possa concretizzarsi e consentire a chi ha sbagliato, di potersi riabilitare a pieno nella società civile dopo aver scontato il giusto periodo di pena previsto dalla legge.

Il Partito Democratico si farà carico presso il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria affinchè si intervenga sulla sezione detentiva femminile che ha oggettivamente bisogno di urgenti interventi strutturali.

L’augurio è quello che si possano incrementare tutte le attività lavorative e di recupero a cominciare dalle strutture esistenti,come ad esempio il laboratorio di lavorazione del marmo,inaugurato tanti anni fa e mai entrato in funzione per mancanza di organico.