Reggio: ecco il programma con tutti gli eventi estivi organizzati dal Planetario

StrettoWeb

A scuola dalla Natura: tra Cielo ,Terra e Calici di Stelle questo il titolo del programma estivo organizzato dall’Ente Parco d’Aspromonte in collaborazione con il Planetario Provinciale e la Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana a cui è stata affidata la direzione scientifica del Planetario. L’iniziativa vede insieme un grande Parco Naturale, quello dell’Aspromonte e il Planetario Provinciale di Reggio Calabria, uniti per promuovere il cielo pulito dell’Aspromonte. Tra i tanti luoghi in cui si possa osservare un cielo stellato, il Parco dell’Aspromonte offre sicuramente le migliori condizioni in quanto a siti osservativi, infatti, i siti di alta montagna, in assenza di inquinamento luminoso e sotto un’atmosfera limpida, sono delle vere e proprie oasi di buio. L’Ente Parco dell’Aspromonte, da sempre promotore di numerose iniziative turistico- culturali tese alla valorizzazione dei vari ambienti che coesistono nel Parco, vuole offrire, in sinergia con il Planetario provinciale di Reggio Calabria, attraverso l’organizzazione del laboratorio didattico “Tra cielo e terra: a scuola dalla natura” la possibilità a tutti e nel modo più facile, di scoprire quello che è uno degli ambienti meno conosciuti, ma tra i più affascinanti di un parco naturale: il Cielo. Gli obiettivi che il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Planetario provinciale di Reggio Calabria si prefiggono di raggiungere con questo progetto si possono così sintetizzare :

  • Promuovere nella popolazione locale e nei turisti la fruizione dell’area protetta;
  • Promuovere il turismo culturale a carattere scientifico;
  • Valorizzazione della Natura, intesa come patrimonio innato del  nostro territorio e per questo d’imprescindibile importanza, da conoscere, condividere e tutelare.
  • Illustrare il Cielo ed i fenomeni che in esso si svolgono;
  • Promuovere i prodotti enogastronomici del Parco.

Le iniziative previste nel progetto sono rivolte: ai turisti italiani e stranieri in vacanza nella provincia di Reggio Calabria; a tutti gli abitanti della provincia di Reggio Calabria che vogliono approfondire le tematiche ambientali. All’interno del programma è inserita l’iniziativa Nazionale denominata :”Calici di Stelle” a cui il Planetario Provinciale – Sezione Calabria SAIt ha aderito ,già da molti anni. Questo è un tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, a partire dai primi giorni d’agosto e per tutto il mese nei centri storici e nelle piazze italiane, tra corti d’insospettata bellezza e castelli, gli enoturisti appassionati del buon bere, potranno degustare i migliori vini delle cantine abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni Regione che ospita l’evento. Il Planetario Provinciale-  Sezione Calabria SAIt è da molti anni presente con una ricca serie di iniziative nei comuni della Provincia e non solo che ne fanno richiesta. Per questo nel programma sono coinvolti anche comuni non ricadenti entro il Parco. E’ motivo di grande soddisfazione per il Planetario Provinciale essere stato coinvolto a programmare questi eventi estivi con L’Ente Parco d’Aspromonte per almeno due buoni motivi: il primo è che il Planetario viene inserito tra quelle strutture istituzionali riconosciute per la didattica e la divulgazione; il secondo motivo d’orgoglio è che la cultura non sembra più suscettibile di una visione del tutto separata ed estranea rispetto alle logiche più generali che governano i fenomeni di sviluppo locale, ma costituisce, essa stessa, un fattore attivo per la crescita socio-economica di un territorio, offre un’immagine positiva ed aumenta la forza di attrazione di un territorio rappresentando, inoltre, uno strumento decisivo per la rigenerazione di aree socialmente ed economicamente sfavorite, agevolando anche l’integrazione sociale. L’Astronomia può dare un contributo fondamentale in questa direzione in quanto consente iniziative tese ad incoraggiare e sviluppare un nuovo tipo di turismo non solo vincolato alla bellezza dei luoghi ma anche a proposte culturali interessanti ed emotivamente coinvolgenti.

Di seguito la locandina degli eventi:

Estate 2013 eventi

Condividi