Reggio, blitz al mercato rionale di Piazza del Popolo. Sequestrati e distrutti 150 kg di prodotti ittici (FOTO)

images Blitz congiunto al mercato rionale di Piazza del Popolo di Reggio Calabria.
Alle ore 09.00 circa di oggi 29 agosto, personale ispettivo del Nucleo Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Reggio Calabria e del Reparto di Polizia Giudiziaria del locale Corpo di Polizia Municipale, hanno provveduto congiuntamente ad effettuare un controllo per verificare la corretta filiera della pesca dei soggetti ivi presenti.
All’attività di sopralluogo e verifica hanno partecipato anche i medici veterinari dott. BELLANTONE, dott.ssa DE SETA e dott.ssa FILIANOTI della locaimages 2le “area B” ASP di Reggio Calabria, i quali hanno certificato che parte dei prodotti ispezionati erano da considerarsi in cattivo stato di conservazione e pertanto non idonei all’eventuale consumo umano, consigliandone la immediata distruzione.

L’attività di polizia ha portato alla redazione di:
• N° 2 notizie di reato;
• N° 2 sequestri penali , per un totale di 150 di prodotti ittici vari (spatole, orate, totani, gamberi, alici, stocco, etc…..);
• 1 verbale amministrativo per mancato contrassegno assicurativo ai sensi dell’art. 181 C.S. (25 euro);
• 1 verbale amministrativo in quanto il mezzo di trasporto era sprovvisto della DIA ai sensi del pacchetto igiene (3.000 euro).

images 3

I prodotti ittici posti sotto sequestro, sono stati distrutti, giuste disposizioni del magistrato di turno Dott. Tenaglia. I soggetti denunciati sono stati deferiti per la violazione dell’art. 5 lettera B della Legge 283/1962 in materia di conservazione degli alimenti alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria.

L’attività di polizia ha visto la perfetta sinergia del personale che ha operato, grazie anche alle diverse professionalità e specializzazione, con la soddisfazione dei rispettivi comandanti.