Milazzo(ME): vacanze senza barriere all’Open Sea, spiaggia attrezzata per disabili

StrettoWeb

porto_milazzoVacanze per tutti all’Open Sea di Milazzo. Per il dodicesimo anno consecutivo, il lido accessibile dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus sta accogliendo migliaia di utenti, ma soprattutto centinaia di persone con disabilità che vogliono trascorrere le vacanze come tutti.
“Il successo del nostro progetto – spiega Angelo La Via, Presidente Regionale dell’AISM – non è determinato solo dagli ausili e dalle strutture accessibili di cui il lido è dotato; il nostro valore aggiunto è garantito dai servizi di assistenza alle persone con disabilità durante la balneazione e il soggiorno nella struttura, forniti da volontari, operatori, assistenti bagnanti e animatori la cui cortesia, esperienza e professionalità hanno permesso di vivere momenti di aggregazione e socializzazione all’insegna del divertimento e della spensieratezza. È questo l’elemento del nostro lido che fa veramente la differenza”.

Open Sea significa pieno relax e valore dell’integrazione. Vacanze senza barriere: il lido è dotato di strutture modulari e amovibili e di ausili che, permettendo l’accessibilità e la fruibilità dei servizi balneari a persone con disabilità, garantiscono pari opportunità e la piena integrazione sociale. Tanti i servizi: l’assistenza durante la balneazione, sia al mare che il piscina, l’accesso alla spiaggia, il servizio piscina, l’aiuto per la vestizione/svestizione e la doccia, l’animazione, consentono di vivere momenti rilassanti e divertenti.

La realizzazione del sito balneare è possibile grazie al ‘Progetto Mare Aperto’, ideato e realizzato dalla sezione Aism di Messina con l’obiettivo di riaccendere in numerose persone con disabilita’ la speranza di vivere in maniera libera e dignitosa godendo a pieno il bel mare della Sicilia alla pari e insieme agli altri turisti. Una scelta fatta ogni anno da un numero sempre maggiore di persone.

“Una vacanza non cambia la vita…ma sicuramente contribuisce a migliorarla!” è lo slogan o meglio lo stile scelto dai volontari. Nella stagione estiva 2013, la sezione Aism di Messina ha avviato anche il servizio di trasporto assistito da Messina a Milazzo con il duplice obiettivo di garantire anche alle persone residenti a Messina la possibilita’ di partecipare alle attivita’ balneari, nonchè di supportare le famiglie nella gestione del familiare. Il servizio è erogato con gli automezzi attrezzati di cui dispone l’associazione.

Condividi