Milazzo (Me), la Cisl Fp diffida il comune sull’esternalizzazione del servizio tributi

StrettoWeb

La Giunta comunale di Milazzo ha adottato la delibera n. 66 del 16/07/2013 per affidare in concessione esterna il servizio di riscossione volontaria, il recupero dell’elusione/evasione, la riscossione stragiudiziale e coattiva di tutte le entrate tributaria ed extra tributarie comunali.

La CISL Funzione Pubblica di Messina interviene sottolineando che trattandosi di concessione la competenza, ai sensi dell’art. 42 la TUEL 267/2000, è del Consiglio Comunale e quindi del Commissario Straordinario.

“Una scelta inopportuna e inaccettabile – commenta il segretario generale Calogero Emanuele – in quanto l’Amministrazione  di fatto procede a una esternalizzazione di servizio senza rispettare l’iter procedurale previsto dalla legge e senza aprire il confronto con le Organizzazioni sindacali di comparto considerato che tale scelta incide anche sugli assetti organizzativi e sull’utilizzo delle risorse umane dell’Ente”.

Ma Emanuele rincara anche la dosa: “Inaccettabile e ingiustificata – continua – perché l’Ente è dotata di appositi uffici e di software gestionale, oltre ad avere personale interno professionalmente idoneo anche nell’ambito del personale precario, per poter essere utilizzato al meglio e nel contempo  realizzare risparmi che certamente non possono concretizzarsi con l’affidamento a ditte esterne. E’ evidente, poi, che l’eventuale affidamento all’esterno genererebbe esubero di personale che, trattandosi anche di Ente in dissesto finanziario dichiarato, obbligherebbe alla messa in mobilità di unità di personale”.

La Cisl Fp diffida l’Amministrazione Pino affinché proceda alla revoca dell’atto e gli organi preposti devono astenersi dall’adottare atti consequenziali anche per non incorrere in responsabilità amministrativo-contabile e danno erariale. Il sindacato ritiene opportuno anche l’intervento del Commissario sostitutivo del Consiglio Comunale, per rimuovere le incompetenze perpetrata dalla Giunta Municipale.

Condividi