fbpx

Messina, Cacciotto: “tra poco si torna a scuola, urgono interventi in vari istituti cittadini” (FOTO)

/

images 3

Lettera del Consigliere Cacciotto all’assessore all’ambiente del Comune di Messina Ialacqua sulle condizioni degli Istituti scolastici cittadini:

Egr. Sig. Assessore all’Ambiente
Prof. Dott. Daniele Ialacqua

“NOTA URGENTE”

Tra pochi giorni si ritornerà sui banchi di scuola. Urgono interventi di scerbatura, disinfestazione e derattizzazione degli spazi esterni.

Il sottoscritto consigliere U.D.C. della Terza Circoscrizione avv. Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue.
Ancora qualche giorno e, sistemati nei cassetti costumi da mare dandogli l’arrivederci al prossimo anno, tanti alunni ritorneranno a sedere dietro i banchi di scuola.
La campanella segnerà il ritorno alle lezioni, ma anche a cronici problemi. In questi ultimi giorni, il sottoscritto ha raccolto le istanze di alcuni genitori, preoccupati per la situazione igienico sanitaria in cui versano alcune scuole ed in particolare le loro aree cortilizie e gli spazi esterni.
E’ il caso dei plessi scolastici facenti parte l’Istituto Comprensivo Giorgio La Pira, ed in particolare della elementare La Pira 2 e della materna – elementare La Pira 3 a Camaro, che si trovano vicinissimi alla sede Istituzionale della Terza Circoscrizione, della scuola elementare Domenico Gentiluomo, della materna – elementare di Bisconte, della materna di Camaro Superiore (unica eccezione la Scuola Media G. La Pira il cui verde è stato scrupolosamente curato da un Associazione Sportiva).
La preoccupazione dei genitori non è assolutamente infondata per una duplice ragione:
1) Ogni anno si registrano ritardi nella scerbatura delle aree scolastiche e difficoltà ad individuare l’effettivo interlocutore;
2) La situazione attuale non lascia scampo a dubbi ma piuttosto, è il ritratto dell’abbandono e dell’incuria legato agli spazi scolastici.
E’ altresì necessario, se ancora non è stato fatto, un massiccio intervento di disinfestazione e derattizzazione.
Insomma, i piccoli alunni non solo dei plessi scolastici sopra menzionati, bensì dell’intero territorio della Terza Circoscrizione (per competenza territoriale), hanno il sacrosanto diritto di rivendicare un ambiente salubre ed ottimale in cui esercitare il diritto allo studio.
Tutto ciò premesso e ritenuto, il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto
Chiede

Al Sig. Assessore all’Ambiente, Prof. Dott. Daniele Ialacqua, di predisporre tutti i mezzi necessari al fine di rimuovere il degrado presente nelle aree cortilizie dei plessi scolastici ubicati nel territorio della Terza Circoscrizione, con maggiore riguardo alle scuole sopra menzionate.
Di effettuare altresì la disinfestazione e la derattizzazione di tutti gli spazi scolastici, qualora tali interventi non siano stati ancora posti in essere.
La presente nota riveste carattere di URGENZA.
Nelle more di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.

Messina, 31 Agosto 2013

Il Consigliere della Terza Circoscrizione
Avv. Alessandro Cacciotto