Marina di Modica (Rg), ritorna il tanto atteso Modix

StrettoWeb

imagesE siamo a tre! Nei giorni 23, 24 e 25 agosto 2013 si svolgerà la terza edizione di “Modix”, la manifestazione a carattere nazionale che coinvolgerà i “cosplayers” locali e non solo, invadendo in modo colorato, energico, coinvolgente e allegro Marina di Modica (RG), per la seconda volta location privilegiata dell’evento organizzato dall’Associazione “Bau Setti”, partner progettuale di “Officina Kreativa”. I “cosplayers” che arriveranno da più parti della Sicilia daranno vita ad un vero e proprio “villaggio dei cartoni” in un’atmosfera sensazionale e impregnata di energia e divertimento. “Modix”, evento presentato in conferenza stampa venerdì 16 agosto 2013 alla “Sala Spadaro” del Comune di Modica e inserito nella rassegna “Estate modicana 2013”, è il “Festival del cinema d’animazione e fumetti” che colorerà per tre giorni la località marittima modicana, coinvolgendo tutti i residenti, i turisti, i giovani, gli adulti, i visitatori di tutte le età, con il semplice desiderio di divertirsi e “tuffarsi” per tre giorni in un mondo “festaiolo” ricco di colore, musica, ritmo, energia positiva, incontri culturali, spettacoli. È prevista la presenza di personalità famose del mondo della fumettistica e del Cinema d’animazione, oltre a referenti di eventi “fratelli” al “Modix” provenienti da diverse parti d’Italia.
“Modix” è un evento senza bandiera, frutto di competenze e risorse artistiche esperte nel settore dei grossi eventi d’animazione. Agli organizzatori della terza edizione dell’evento “Modix” piace l’avventura… Perché dietro le quinte c’è la passione per il proprio lavoro da parte di giovani professionisti che hanno “sposato” la missione culturale che muove “Progetto Officina Kreativa” e credono nel “fare Rete”. Da ciò la scelta anche per quest’anno della location di Marina di Modica, nello specifico Auditorium “Nannino Ragusa” (ex piscina). Per sprigionare energia culturale occorre raggiungere quanti più luoghi e quanta più gente possibili, ma soprattutto serve perseverare con tenacia e determinazione. Marina di Modica, allora, verrà invasa pacificamente da tantissimi cosplayers provenienti da gran parte della Sicilia e sarà partecipe di una manifestazione entusiasmante che lascerà di sicuro un segno positivo tangibile nell’estate modicana 2013.
Il Festival “Modix”, nato nel 2011 per importare a Modica il mondo del Cinema d’animazione, dei cosplay e dei fumetti, del disegno, per l’edizione 2013 ha scelto le collaborazioni di importanti festival e fiere del settore, tra cui il gemellaggio con “Ingorgo Comix”, la manifestazione a tema fumetto, giochi, cosplay & cinema di Gorgonzola (MI) che si terrà il 14 e 15 giugno del 2014. Ad affiancare “Modix 2013”, come sponsor tecnici o progettuali, spiccano, solo per citarne alcuni, l’Associazione “Loto Fiorito” di Modica, la fumetteria “Second Life” di Ragusa, “Mondi Virtuali”, “Ruler – Cosplay.com”, l’Associazione “Mifune” e l’Associazione “Judo Club Koizumi” di Scicli, ecc. Davvero numerose le collaborazioni che gravitano intorno a tutto l’evento, conferma dell’entusiasmo e della valida organizzazione a marchio “Bau Setti” e del pensiero d’azione che ha alla base il motto “fare Rete”. Il Festival del Cinema d’animazione “Modix”, coerente con le iniziative intraprese dalla Sicilia nei settori dello sviluppo turistico e delle politiche sociali volte al coinvolgimento dei giovani, rientra anche con orgoglio tra i Festival del Cinema siciliani riconosciuti e prestigiosi. Partner progettuali figurano “Sicilia Film Commission”, “F.I.C.C.”, “Sensi contemporanei”, il gruppo di Protezione Civile del Comune di Modica “A.V.C.M.” che curerà una dimostrazione con l’unità cinofila, il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica “D.P.S”, “Direzione Generale per il Cinema”, oltre all’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della regione siciliana e il Comune di Modica.
Ricco il programma d’iniziative previste nei tre giorni d’evento: mostre, incontri culturali, tornei di “Magic the Gathering”, di WII “Mario Kart” e “Juste Dance 4”, di “Yu gi oh”, tornei di spada e tornei di armi, performance di video mapping, performance di arti marziali giapponesi, laboratori a tema, campagne di sensibilizzazione e di promozione culturale, attive per tutta la durata dell’evento, proiezioni di cortometraggi, spettacoli, contest di sculture sulla sabbia, contest cosplay, ecc. Tra i numerosi appuntamenti previsti, grande attesa per l’incontro con Luigi Siniscalchi “Vent’anni di Bonelli da Dylan Dog a Saguaro”. Inaugurazione “Modix 2013” venerdì 23 agosto ore 19. Info e programma di “Modix” www.modix.altervista.org.

Condividi