Il Complesso Bandistico “Euterpe” a Palermo per rappresentare Reggio e la Calabria

stemma Complesso Bandistico “EuterpeIl Complesso Bandistico “Euterpe” – Città di Catona, parteciperà Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre 2013 al  Concorso Nazionale Bandistico “Loreto Perrini” a Castelbuono di Palermo.

L’evento organizzato dall’Associazione Musicale “G.Verdi” con la collaborazione dello Studio Musicale Perrini e della Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane), è l’ennesima dimostrazione della dinamicità dell’associazione impegnata da diversi anni nell’organizzazione di iniziative musicali e culturali come il “Raduno Bandistico”, la “Settimana di Studi Musicali”, la “Notte Jazz” e la “Festa di Santa Cecilia” oltre alla tradizionale attività della banda.

Il progetto del concorso è certamente il più ambizioso, considerato lo spessore delle bande in programma.

A maggior ragione aumenta il prestigio della partecipazione del Complesso Bandistico “Euterpe”, in quanto è l’unica realtà bandistica Calabrese presente nel programma della manifestazione.

Il concorso vedrà la competizione tra sette diversi complessi bandistici, articolati nelle diverse categorie previste dal regolamento, per un totale di circa 300 musicisti. I partecipanti saranno giudicati da una giuria di fama nazionale, composta dal M° Alfio Zito (presidente), M° Salvatore Tralongo, M° Maurizio Managò e M° Enzo Toscano.

Insomma un’ulteriore attestazione di riconoscimento, questa volta nazionale, dopo il secondo posto ottenuto a Lamezia pochi mesi fa, nella competizione tra complessi bandistici calabresi, per i ragazzi guidati dal M° Giuseppe Maira.

Una realtà ormai consolidata nel territorio nord della città, ma per tutta Reggio Calabria, quella di Euterpe, la quale attraverso la musica cerca di condividere momenti di aggregazione sociale, gioia di stare insieme e voglia di far emergere i più alti valori, morali e civici, per omaggiare la nostra Terra e la nostra tradizione bandistica, e soprattutto per darle il prestigio che merita in tutta Italia.