Cittanova (RC): in oltre sessantamila per assistere al concerto-evento di Vinicio Capossela con la Banda della Posta

StrettoWeb

In oltre sessantamila sono arrivati a Cittanova, alle porte dell’Aspromonte, per assistere al concerto-evento di Vinicio Capossela con la Banda della Posta e partecipare alla tredicesima edizione della Festa Nazionale dello Stocco. Gremito ogni angolo dell’ampia area dell’evento, in decine di migliaia hanno seguito il festoso concerto anche sugli schermi giganti posizionati in vari punti della città. E’ stato un successo di numeri ed entusiasmo andato ben oltre le previsioni per quello che è, oramai, uno dei principali eventi gastronomico-musicali più importanti, non solo della Calabria. L’allegria e l’energia di un Vinicio Capossela in forma strepitosa, accompagnato da una formidabile quanto originalissima Banda della Posta, un’autentica “orchestra per matrimoni” all’italiana, ha contagiato tutti, trasformando Cittanova in una balera sotto le stelle. Bis, cori, lunghe ovazioni e il Riccio d’Argento di Gerardo Sacco consegnato al geniale artista, hanno decretato il trionfo dell’ennesimo appuntamento di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la ventisettesima edizione della rassegna-festival del Miglior Live d’Autore, ideata e diretta da Ruggero Pegna. Per il secondo anno consecutivo, dopo il concerto di Caparezza della scorsa edizione, la celebre rassegna è approdata nell’organizzatissima kermesse gastronomico-musicale promossa dalla Pro Loco di Cittanova e dalla Stocco & Stocco di Francesco D’Agostino e il risultato è stato ancora straordinario, con numeri da capogiro.

Il gemellaggio tra la Festa Nazionale dello Stocco, autentica tipicità di questo luogo, che vanta a Cittanova antiche ricette e, soprattutto, la maggiore azienda di lavorazione italiana, e “Fatti di Musica” ha centrato in pieno l’obiettivo di offrire a calabresi e turisti un assaggio della Calabria migliore, fatta di bellezze paesaggistiche, tradizioni, eventi di elevato spessore artistico e capacità organizzativa.

Per oltre due ore, in migliaia hanno ballato al ritmo dei brani di una scaletta che il geniale musicista e autore italiano ha pensato proprio per grandi feste collettive. Oltre agli storici brani di Capossela, rivisitati in chiave “ballabile”, non sono mancati valzer, mazurke, polke, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot.

Lo sposalizio – ha detto Capossela, presentando il concerto – è stato il corpo e il pane della comunità, il suo mattone fondante. Veniva consumato con il cibo e con la musica. Questa musica che accompagnava il rito era umile, da ballo, adatta ad alleggerire le cannazze di maccheroni e a sponzare le camicie bianche, che finivano madide e inzuppate, come i cristiani che le indossavano. Un repertorio che era, in fondo, comune nell’Italia degli anni ‘50, ’60, e che si è codificato come una specie di classico del genere in un periodo nel quale lo sposalizio – continua Capossela – è stata la principale occasione di musica, incontro e ballo.”. Bravissimi tutti i musicisti della banda, una vera novità nel panorama della musica d’autore italiana, che farà parlare a lungo e, soprattutto, riempirà di contagiosa allegria molte piazze italiane. Il concerto si è chiuso ben oltre la mezzanotte con la struggente esecuzione di “Ovunque proteggi”, un’autentica poesia in musica con cui Capossela si è congedato, visibilmente emozionato e soddisfatto per il calore ricevuto. Interminabile l’abbraccio simbolico della distesa di spettatori che lo hanno acclamato a lungo a gran voce, prima di defluire lentamente in una stellata notte cittanovese difficilmente dimenticabile.

“Fatti di Musica Radio Juke Box 2013” proseguirà domani con un’altra “orchestra per sposalizi”, la collaudata Banda dei Matrimoni e dei Funerali di Goran Bregovic nell’incantevole Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della Calabria. Lo straordinario compositore e musicista bosniaco, nato a Sarajevo da padre croato e madre serba, sarà in Calabria con la formazione completa, unica e originale, come è noto composta da una banda di ottoni, percussioni e colorate coriste in costumi tipici, per quello che si preannuncia come uno dei concerti più coinvolgenti di questa edizione di “Fatti di Musica”. Prevedibile, infatti, il solito straordinario clima di festa che porterà il pubblico fino al ballo. La musica di Bregovic, traendo ispirazione da temi zigani e slavi meridionali, è una miscela di allegria ed energia, fusione della tradizionale musica polifonica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni, capace di coinvolgere e trascinare tutti in un’atmosfera contagiosa di piacevole delirio collettivo. Goran Bregovic ha al suo attivo oltre trenta colonne sonore, tra cui quella di Underground di Emil Kusturica, Palma d’Oro a Cannes, e ben diciannove album, ultimo dei quali il successo mondiale “Champagne for Gypsies”, incentrato sul riuscitissimo cocktail tra ritmi balcanici e gitani..

“La mia musica – dice Bregovic – nasce dalla frontiera balcanica, una terra misteriosa in cui s’incrociano tre culture: ortodossa, cattolica e musulmana… Non ho mai avuto una cultura musicale – aggiunge il musicista e compositore – bensì una sorta di conoscenza inconscia che mi fornisce una percezione di qualcosa che, pur non conoscendo, capisco!”.

Per gli appassionati della grande musica d’autore si tratta di due appuntamenti imperdibili, entrambi premiati col prestigioso “Riccio d’Argento” della rassegna.

Dopo Bregovic, “Fatti di Musica 2013” proseguirà il 17 agosto all’Arena Magna Grecia di Catanzaro Lido con il nuovo show di Enrico Brignano, dal titolo “Il Meglio d’Italia”, in cui l’attore comico romano sarà accompagnato dall’Orchestra diretta dal maestro Federico Capranica. Il 22 agosto, poi, altro atteso appuntamento con Max Gazzè  nella splendida cornice dell’Anfiteatro Belluscio di Altomonte, in chiusura del “Festival Euromediterraneo 2013”.

La chiusura di “Fatti di Musica Estate 2013” è fissata per il 25 agosto con il magico concerto di Noa con Gil Dor e i Solis String Quartet all’ Anfiteatro Mitoio di Lamezia Terme, peraltro dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

Questa edizione di “Fatti di Musica”, la rassegna-festival che, negli anni, ha presentato in Calabria i più grandi eventi musicali di sempre, tra cui gli storici concerti di star come Santana, Sting, Tina Turner, Elton John, James Taylor, Al Jarreau e centinaia di altri artisti di prima grandezza, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, i Comuni ospitanti, la Pro Loco di Cittanova e Armonie d’Arte Festival. I biglietti degli eventi in programma sono in vendita nelle prevendite abituali e Ticketone (Infoline: 0968441888 – www.ruggeropegna.it)

Condividi