Castello di Milazzo: questa sera “Aforismi in Jazz”, serata di musica e letteratura. Domenica “Concerto duo”

StrettoWeb

Questa sera alle 21.30, il Castello di Milazzo ospiterà “Aforismi in Jazz”, serata di letteratura e musica curata dalla Libreria Bonazinga di Messina.

Non si tratta solo della presentazione di un libro, “L’anima in mutande”, opera prima di Claudio D’Audino, che raccoglie nella forma dell’aforisma le sue riflessioni sull’esistenza ma di un tributo alla scrittura adagiata sulle melodie jazz a cura del Cicala Jazz Quartet, in cui suona l’autore stesso. D’Audino, dottore commercialista per professione ma dedito alla poesia, esprime se stesso per riflessioni, moti improvvisi di percezione di una verità più profonda, che non ha la pretesa di conoscere ma che cerca di costruire adattandola, come un vestito leggero, alla sua forma, attraverso la scrittura. Ad introdurre la serata sarà la giornalista Letizia Lucca, Elena Grasso e Cettina Bucca leggeranno i brani tratti dal libro.

Domenica 1 Settembre, alle 22.00, sarà la volta di “Concerto duo”, esibizione di Salvatore Crisafulli alla fisarmonica e Giovanni Caruso alle percussioni, nella suggestiva atmosfera del Mastio, recentemente aperto al pubblico.

Il loro connubio musicale, nella loro prima esibizione pubblica come ensemble, nasce dall’esigenza comune di confrontarsi con altre realtà musicali, approdando così spontaneamente a una ricerca tecnica. Nasce così un repertorio in fieri, che si avvale di loro arrangiamenti e di pezzi composti per l’occasione. Il loro esperimento presenta la novità di un accostamento strumentale inedito, fresco e contemporaneo.

Gli eventi, sono patrocinati dall’Assessorato alle Politiche Culturali con la collaborazione dell’Associazione “La Compagnia del Castello” che continua a fornire il suo supporto logistico, cura i contatti con gli organizzatori, provvede agli allestimenti di spettacoli e mostre ed alla comunicazione e diffusione di tutti le manifestazioni che si svolgono nella Cittadella. Grazie al prezioso apporto ed alla dedizione dei suoi volontari a dei cittadini è possibile oggi che il Castello dimostri ogni giorno di più   di essere un contenitore ideale per performance artistiche ed un volano economico per il territorio.

Condividi