Quello che “Imago vitae” propone è il momento di esternazione di quanto costruito, assieme alle migliaia di bambini, passati dal Castello negli ultimi tre mesi, che hanno preso parte di volta in volta ai laboratori, durante i quali si sono curati gli aspetti della manualità e del gioco nell’intento di rieducare i bambini ad un’attività ludica che lasci liberi di sviluppare la propria fantasia attraverso un rapporto diverso con la materia e con le proprie attitudini.
Nascono così “Omero racconta… di Ulisse nell’isola dei ciclopi” e il ”Kuntastorie siciliano… I Normanni in Sicilia”, che partono da un testo iniziale in continua evoluzione, grazie all’attività di gioco dei bambini, divenuti con entusiasmo autori e protagonisti nelle 1800 rappresentazioni in maschera tenutesi al Castello. Le brevi rappresentazioni teatrali sono state riproposte a migliaia di visitatori provenienti da diverse parti del mondo e illustrano antichissime tecniche di lavorazione artigianali risalenti a più di mille anni fa, utilizzate nelle opere sapientemente realizzate dalle mani esperte di Luigina Previtera.
Di seguito tutti gli eventi in programma dal 20 al 25 agosto:
Martedì 20 agosto
Ore 19,30 Lezioni di yoga tenute da Patrizia Di Bella a cura dell’ass. HariOm. E’ possibile partecipare alle lezioni, a cura dell’ass. Hari Om, prenotandosi con una mail a compagniadelcastellomilazzo@gmail.com.
Ore 22.00 Cabaret Gabriele Savasta Show. “Un cantautore statale”
Giovedì 22 agosto
Ore 21.00 Per il ciclo di lezioni a cura della sezione di Milazzo della LUTE, “La Sicilia e … Bellini”, Prof. Luigi Cordova.
Ore 19.30 Lezione Yoga a di Patrizia di Bella. A cura di Hari Om (su prenotazione)
Venerdì 23 agosto
Ore 18.00 “Castello mon Amour”. Il Kuntastorie gioca con i bambini. A cura dell’ Ass. Imago Vitae di Nino e Gina Pracanica
Ore 21.30 Proiezione dei cortometraggi I corti, Stella di mare, Buonanotte fiorellino e Maschere, nati dalla collaborazione tra i ragazzi dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e il CAM (Centro Artistico del Mediterraneo).
Sabato 24 agosto
Ore 18.00 “Castello mon Amour”. Il Kuntastorie gioca con i bambini. A cura dell’ Ass. Imago Vitae di Nino e Gina Pracanica.
Venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 21 prosegue l’iniziativa della Compagnia del Castello “Castello Divino”, serate di promozione e degustazione dei prodotti della Cantine locali.
Sono visitabili, inoltre, le mostre: “StoriAmareFeste” di Pippo Cannistrà, “Pousse pousse” di Tano Siracusa, “Beer bottles nei luoghi pubblici” a cura di O2Italia e Cocreando, “Del tempo, ritratto” di Giuseppe Corradino, “I luoghi dell’Anima” di Charley Fazio, “Tutti a tratti attratti da un tutto” di Salvo Bonnici..
Tutti gli eventi sono consultabili sul sito della Compagnia del Castello www.compagniadelcastellomilazzo.it
Orari di apertura del Castello di Milazzo:
martedì > giovedì 8.30 > 13.00 / 16.30 > 23.00
venerdì > domenica 8.30 > 13.00 / 16.30 > 24.00
Ingresso libero