fbpx

Calabria, Pasquale Monea nominato commissario liquidatore dei cinque Consorzi per le Aree di sviluppo industriale

Demetrio Arena

 

Demetrio ArenaL’assessore alle Attività produttive Demetrio Arena comunica che, a seguito della legge regionale di riordino degli enti sub regionali, il dirigente generale del settore attività produttive Pasquale Monea è stato nominato commissario liquidatore dei  cinque Consorzi per le Aree di sviluppo industriale in esecuzione del decreto del Presidente della giunta regionale.

Pasquale Monea in qualità di commissario, dunque,  avrà il compito di avviare le procedure di liquidazione dei Consorzi provinciali Asi (di cui decadono Presidente e comitato direttivo) per consentire l’unificazione in un consorzio denominato “Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive” (CORAP), così come previsto dalla legge di riordino.

Si è proceduto ad una scelta interna e senza oneri aggiuntivi – spiega l’assessore Arena – e abbiamo individuato in Pasquale Monea una figura dalla comprovata esperienza in materia di pubblico impiego, autore tra l’altro di varie pubblicazioni in materia di personale, organizzazione, appalti, servizi pubblici e società miste e collaboratore del Sole 24 ore. Già in passato, infatti, Monea si è occupato della liquidazione delle Comunità montane per la Regione Basilicata. L’accorpamento delle Asi in un unico nuovo organismo avviene in funzione della necessità di razionalizzare e rendere più efficiente il settore, seguendo la stessa ratio che ha animato la legge di riordino regionale. Si apre, dunque, un percorso virtuoso per la Regione per rendere sempre più efficace l’azione nel territorio a sostegno delle tante realtà produttive esistenti e di quelle che verranno”.