A19 Catania-Palermo: camion in fiamme in galleria del “mistero”, non è il primo caso

StrettoWeb

Un autocompattatore della nettezza urbana e’ andato a fuoco stamane mentre percorreva la galleria dell’autostrada Palermo-Catania tra Scillato e Tremonzelli. L’A19 e’ stata chiusa nelle due direzioni di marcia perche’ il fumo ha invaso completamente il tunnel in direzione Palermo. Sono diversi i casi registrati di camion o auto che s’incendiano mentre sono nella galleria o poco prima di entrarvi o appena usciti.

Nel giugno scorso un pullman della ditta Zimmardi con a bordo 38 persone ha preso fuoco all’uscita della galleria. Per fortuna non vi furono feriti. I casi segnalati di automezzi che prendono fuoco vicino al tunnel sarebbero una ventina e tra questi anche episodi di automobili che improvvisamente registrano il blackout dell’impianto elettrico con conseguente blocco del motore. Chi e’ alla guida si terrorizza, l’auto sbanda e poi si ferma.

L’Anas alcuni anni fa aveva annunciato un monitoraggio degli impianti della galleria. Alcuni giorni fa l’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, ha installato due colonnine, all’ingresso e all’uscita delle gallerie, in grado di rilevare alte frequenze da cento kilohertz a tre gigahertz. Le centraline, alimentate ad energia solare, lavoreranno per trasmettere dati in tempo reale direttamente ai laboratori di ricerca dell’Arpa Sicilia.

Condividi