A Bova Marina (RC) la processione della Madonna del Mare (FOTO)

StrettoWeb

Ogni anno, nella prima parte del mese agosto, la Madonna del Mare viene solennemente festeggiata da tutta la cittadinanza di Bova Marina, centro rivierasco della provincia di Reggio Calabria, nel basso jonio. Spettacolare è la processione che partendo dal promontorio si snoda sulle strade principali della città. Durante il passaggio sul lungomare il quadro, raffigurante la Deposizione e trovato da alcuni pescatori nel mare antistante la costa di Bova Marina, viene portato sulle barche da pesca per un breve giro tra le onde del mare cristallino mentre i fuochi d’artificio e tutti i fedeli fanno da cornice. Poi la processione riprende fino alla Chiesa dell’Immacolata Concezione.

Il titolo di Madonna del Mare è molto bello e significativo. Il mare richiama l’idea della vastità ma anche dei pericoli che insidiano il viaggio dell’uomo dal tempo alle sponde dell’eternità.
Avere accanto come guida e come maestra, in questo viaggio, una Madre come Maria dà sicurezza e fiducia che la traversata sia tranquilla e serena.

La statua bronzea,raffigurante la Madonna nell’atto di benedire i naviganti, alta 3,50 metri e pesante circa 8 quintali, fu posta il 30 aprile 1965 sulla parte culminante del Promontorio di Capo San Giovanni. La collocazione avvenne grazie all’apporto di un elicottero militare del 31° Stormo sotto il comando del Magg. Aristide degli Espositi; l’originale calco in gesso della stessa statua, opera dello scultore Celestino Petrone, venne donata alla cittadina di Delianuova, gemellata con Bova Marina.

Le foto di stamattina tratte da facebook:

Condividi