Venerdì all’Università per stranieri Dante Alighieri “In Calabria dicono bella – Indagini sul parlato giovanile di Reggio Calabria”

università dante alighieriVenerdì 19 luglio alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, sarà presentato il lavoro della ricercatrice Prof.ssa Maria Silvia Rati “In Calabria dicono bella – Indagini sul parlato giovanile di Reggio Calabria”.

L’incontro riveste particolare interesse per gli approfondimenti svolti sul linguaggio caratteristico dei giovani della nostra città che rappresenta uno spaccato significativo della cultura propria del nostro territorio ed uno suo elemento identificativo, seppur carico di assonanze riecheggianti gli influssi delle molteplici “parlate” di estrazione multiculturale, riconducibili dell’avvicendarsi dei più svariati insediamenti di civilità susseguitesi nel corso della storia dell’area dello Stretto.

Anche questa ricerca – come altre svolte presso l’Università per Stranieri – mira, quindi, ad offrire un contributo alla formazione di una cultura metropolitana, con una apertura cosmopolita imperniata sulla posizione baricentrica del nostro territorio e della nostra città nel contesto, non solo geografico, ma anche storico, del mediterraneo.

L’evento risulta, dunque, non circoscritto in un ambito meramente accademico, ma rivolto a tutti coloro che nutrono interesse per una problematica complessa e ricca di spunti e di risvolti, impreziosita altresì dal prestigio dei relatori che, alla presenza dell’Autrice, presenteranno il volume: la Prof.ssa Mari D’Agostino, Ordinaria dell’Università degli Studi di Palermo, ed il Prof. Luca Serianni, Ordinario dell’Università “la Sapienza” di Roma. È a tutti noto come il Prof. Serianni, Vice Presidente della Società Nazionale “Dante Alighieri”, Accademico dei Lincei e della Crusca, sia uno dei maggiori dantisti italiani in attività. Forse è meno noto che il Prof. Serianni è, già dal 2007, componente del Comitato Ordinatore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, che ha di recente ottenuto l’accreditamento dei suoi Corsi di studio, anche grazie all’autorevolezza degli apporti che, come quello del Prof. Serianni, sono stati offerti pure dagli altri componenti di detto Comitato. Il prof. Serianni ha, recentissimamente, pubblicato con l’editore Laterza un saggio molto interessante intitolato “Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura”, sulla cui tematica l’Università si propone di tornare in una prossima occasione.

Porgeranno i loro saluti, nella circostanza, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri, Prof. Salvatore Berlingò, Il Presidente del Comitato locale della Società “Dante Alighieri”, Dott. Pino Bova, e, fra le Autorità che hanno preannunciato la Loro presenza, S.E. il Prefetto Vincenzo Panico.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...


INFORMAZIONI PUBBLICITARIE