fbpx

Trasporti nello Stretto, buone notizie: più aliscafi tra Reggio e Messina e torna il Reggio-Eolie diretto!

ustica linesGli assessori ai trasporti delle Regioni Calabria e Sicilia, Luigi Fedele e Antonino Bartolotta hanno tenuto stamattina una conferenza stampa a Reggio Calabria, presso palazzo Campanella, per illustrare i termini dell’accordo con le compagnie di navigazione che si occuperanno dell’attraversamento dello stretto di Messina. All’incontro con la stampa ha preso parte inoltre il vicesindaco del Comune di Villa San Giovanni Antonio Messina.  “Il Governo Monti – ha sottolineato Fedelenon aveva previsto, per la seconda metà del 2013, alcuna somma per il servizio di collegamento. Grazie alla continua e costante interlocuzione, assieme al collega Bartolotta, con il Ministro Lupi siamo riusciti a trovare le somme necessarie per assicurare la continuità del servizio sino al 31 dicembre. In tutto, da lunedì 8 luglio, per il periodo estivo, saranno nove le corse giornaliere nella tratta Messina – Villa San Giovanni e dieci corse tra Messina e Reggio Calabria. Undici dal mese di settembre. Gli orari sono stati decisi anche in considerazione degli arrivi e delle partenze dei voli dall’aeroporto dello stretto. Ovviamente il nostro lavoro non è finito qui”, ha aggiunto Fedele. “Abbiamo infatti chiesto al Ministro l’apertura a breve di un tavolo tecnico che ci consenta di rendere stabile e duraturo il collegamento tra le due sponde”.

Fig. 2 rotte di navigazione nello StrettoSi apre una fase nuova nei rapporti tra Calabria e Sicilia”, ha detto l’assessore regionale siciliano ai trasporti, infrastrutture e mobilità Antonino Bartolotta. “Il problema dell’attraversamento dello stretto deve essere affrontato diversamente rispetto al passato dal Governo nazionale. C’è anche allo studio con l’assessore Fedele la possibilità di un biglietto unico per utilizzare anche i mezzi pubblici delle due città”.

Il vicesindaco del Comune di Villa san Giovanni Antonio Messina ha espresso apprezzamento per la risoluzione del problema “segno di un impegno concreto degli assessori Fedele e Bartolotta”. In pratica, per tornare ai collegamenti tra le due sponde, sarà la Bluferries che si occuperà del trasporto tra Messina e Villa San Giovanni e la Ustica Lines tra Reggio Calabria e Messina.
E’ stato inoltre ripristinato il collegamento, diretto, tra Reggio e le isole Eolie.

DSC_4386