fbpx

Smart City: il progetto Seostm, quando l’innovazione punta sul turismo

logoSeostm (Search Engine Optimization Sicilian Tourism Marketing) è il progetto 1° classificato nella graduatoria nell’ambito al bando indetto dal MIUR nell’Aprile 2012 “Smart City & Social Innovation”, il cui obiettivo principale era quello di incentivare la giovane imprenditoria under 30 nelle regioni definite “obiettivo convergenza” Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, ottenendo un co-finanziamento a copertura dell’’80% dei costi di realizzazione del progetto.

Seostm è un “progetto di ricerca” e per questo motivo successivamente a questo riconoscimento, è nata un’Associazione no profit che porta lo stesso nome del progetto (Seostm) fondata partendo dal concetto di Social Innovation e “smart city”, ovvero la città del futuro: la città intelligente.

Il progetto Seostm

Il progetto in corso di realizzazione ha l’obiettivo di migliorare e rendere efficiente l’erogazione dei servizi turistici, grazie alla creazione di software di misurazione dell’efficienza del turismo e l’individuazione di un metodo di rappresentazione analitica della presenza online degli agenti turistici. Il progetto mira a creare le basi per la ricerca e la creazione di indicatori che saranno utilizzati per rendere l’analisi turistica di un luogo un procedimento di calcolo efficace e certo. Il software, anche se nato in Sicilia, tramite l’inserimento dei dati tipici di un territorio, potrà essere applicato alle più diversificate situazioni geografiche, sociali e politiche, fornendo infine un accorto e puntuale report d’analisi.
A quasi un anno dalla sua nascita, Seostm è al 20% del suo processo di crescita e sviluppo e oggi mira a stringere rapporti di cooperazione con i principali operatori turistici, prima di tutto locali, in modo da guidare l’implementazione del sistema attraverso un’analisi specificadelle suddette realtà pubbliche e private.
Il team Seostm, la cui sede operativa è situata in Catania, è composto da 11 ragazzi con età compresa tra i 19 e i 29, tutti siciliani, che hanno sviluppato o in alcuni casi stanno ancora sviluppando diverse skills tra loro complementari che spaziano dal campo informatico al marketing nonché alla gestione delle relazioni con interlocutori pubblici e/o privati, nonché alla gestione amministrativa del progetto sotto il profilo legale e fiscale.

Nel caso in cui foste interessati a cooperare o creare sinergie con il progetto Seostm vi riportiamo a seguire i loro contatti:

Sito web: www.seostm.com
Email: info@seostm.com
Facebook fan page: www.facebook.com/seostm
Twitter: twitter.com/SEOSTM