Roccella Jonica: inizia la raccolta differenziata degli Oli vegetali esausti (alimentari e di frittura)

StrettoWeb

Roccella_JonicaA partire dal 9 luglio 2013 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì, presso l’Ufficio Raccolta Differenziata (entrata cortile Scuole elementari di Viale XXV aprile) sarà distribuita gratuitamente a tutte le famiglie una tanichetta da 5 litri per effettuare la raccolta.

L’olio dovrà essere poi conferito dai cittadini presso la sede della Cooperativa Sociale “Felici da Matti” in contrada Lacchi (ex officina concessionaria Coluccio) e sarà ricevuto da un operatore della stessa.

La nuova iniziativa sviluppa il servizio di raccolta differenziata già avviato a Roccella dall’anno 2011.

Il nuovo step di “DifferenziamoRoccella”  è stato predisposto dal Comune di Roccella Jonica in collaborazione con la Cooperativa Sociale Felici da Matti, da anni attiva nel settore della raccolta differenziata degli indumenti e del loro riciclo,  con il finanziamento della Provincia di Reggio Calabria.

In particolare il Comune ha realizzato un protocollo di intesa con la Cooperativa, in base al quale la stessa trasformerà una buona parte dell’olio vegetale esausto prodotto dai cittadini roccellesi per realizzare un sapone al profumo di bergamotto, che sarà poi distribuito alle famiglie gratuitamente per ogni conferimento successivo al primo.

Una parte del sapone prodotto sarà, poi,  utilizzato per promuovere l’immagine del nostro paese.

La raccolta differenziata degli oli vegetali esausti ha grande importanza perchè elimina una importante fonte di inquinamento, dovuta alla cattiva abitudine di smaltirlo scaricandolo nelle condotte fognarie. Infatti il materiale oleoso crea gravi danni agli impianti di depurazione e, ove non correttamente smaltito, crea, sul terreno, una patina che resiste per molti anni prima di degradarsi biologicamente.

Dunque l’iniziativa, oltre ad arricchire il servizio di raccolta differenziata, risponde ad una precisa logica di tutela del territorio e dell’ambiente che ci circonda.

Condividi