Regione Calabria: presentato il progetto “Un libro per ogni nato”

StrettoWeb

foto libro per ongi nato 29 07 13L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha presentato nella sede della Fondazione “Terina” di Lamezia terme, il progetto “Un libro per ogni nato”. Si tratta di una nuova iniziativa della Regione Calabria per aumentare la cultura della lettura e il numero dei lettori in Calabria premessa di ogni autentico sviluppo economico, civile e culturale. A partire dal mese di settembre 2013 e fino a settembre 2014, tutti i nuovi nati in Calabria riceveranno il libro “Quando arriva la felicità” prodotto appositamente per loro. Si tratta di 18.000 volumi, da personalizzare in base al nome del bimbo o della bimba, la cui  pubblicazione è curata da “Coccole Books”, casa editrice calabrese specializzata per bambini. La storia è di Sandro Natalini le illustrazioni sono curate da Maria Sole Macchia. All’operazione culturale hanno dato la loro adesione i “Lions” della Calabria, le associazioni dei medici pediatri, i pediatri di base e i dirigenti generali delle aziende sanitarie e ospedaliere.

“Fare nascere di fatto i bambini con un libro in mano – ha dichiarato l’Assessore Caligiuri – è un segnale chiaro e forte che intendiamo proporre non solo alla Calabria ma a tutto il Paese perché aumentare il numero e la capacità dei lettori è un’emergenza sociale ed occorre per questo iniziare fin dalla più tenera età a coltivare la pratica della lettura. C’è un grande impegno del Presidente Scopelliti nel settore della cultura – ha poi aggiunto l’Assessore Caligiuri – un notevole investimento programmato e pensato affinché emergano tutte le potenzialità positive della nostra regione”.

All’incontro, a cui ha preso parte anche il Dirigente del settore Cultura Armando Pagliaro e l’editore di “Coccole Books” Ilario Giuliano, erano presenti, inoltre, il Commissario della fondazione “Terina” Pasqualino Scaramuzzino e i rappresentanti di tutte le Aziende Ospedaliere e delle Asp della Calabria, alle quali sarà affidato il compito di distribuire i libri.

Condividi